HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

A parte dodicesima - definizione e significato di analisi di bilancio e di portafoglio analisi tecnica e analista finanziario



Significato & Definizione di:

ANALISI DI BILANCIO - BALANCE SHEET ANALYSIS: Processo di verifica contabile sull'attendibilità dei dati di bilancio e di valutazione dei risultati finanziari di una impresa. Viene utilizzato per determinare lo stato di salute e il grado di solvibilità di un'azienda. Si compone anche dell'analisi dei rapporti ( ratio analysis ) che misura la posizione finanziaria, in particolare, gli indici del bilancio patrimoniale e reddituale di una società.

ANALISI DI MERCATO - MARKET ANALYSIS: In materia di marketing, significa indagine effettuata sulle condizioni presenti e future di un'economia o di un'azienda. Prevede la raccolta, lo studio e l'interpretazione sistematica di tutti i fattori che influiscono su un determinato contesto economico. Il risultato viene utilizzato per confrontare diverse realtà omogenee, anche al fine di individuare possibili opportunità di investimento.

ANALISI DELLE REAZIONI - WHAT IF ANALYSIS: Studia le reazioni di determinati indicatori al variare dei parametri di base.

ANALISI DI PORTAFOGLIO - PORTFOLIO ANALYSIS: Valutazione del complesso di attività e passività finanziarie detenute da un operatore, allo scopo di ottimizzarne la configurazione rischio-rendimento in funzione delle preferenze del titolare.

ANALISTA FINANZIARIO - ANALYST: Figura professionale che si occupa di analizzare l'andamento storico di una società, di un mercato o di una attività finanziaria in relazione alle condizioni economiche per individuare e prevedere le migliori strategie di investimento.


ANALISI TECNICA - TECHNICAL ANALYSIS: Insieme di strumenti di studio sui titoli o sui mercati finanziari tesi a individuare strategie di investimento. Viene svolta analizzando l'andamento storico di alcune variabili ( prezzi, volumi, oscillatori, etc. ) per effettuare previsioni sull'evoluzione futura delle stesse variabili o sull'andamento generale del mercato. Strumento particolarmente efficace nelle decisioni operative e nel market timing.

ANALISI DI SENSITIVITA' - SENSITIVITY ANALYSIS: Studia il rapporto che intercorre tra le grandezze economiche e le variabili aziendali, individuando così la relazione tra le due variabili.

ANALISI FONDAMENTALE - FUNDAMENTAL ANALYSIS: Analisi dettagliata dei cespiti attivi e passivi e delle poste di bilancio di una società, finalizzata a stabilire il valore di mercato dei titoli che la rappresentano.

ANALISI QUANTITATIVA - QUANTITATIVE ANALYSIS: Genere di analisi economica che si occupa dell'individuazione di relazioni matematiche o statistiche tra grandezze economiche.

ANALISI QUALITATIVA - QUALITATIVE ANALYSIS: Metodologia statistica che mette in relazione diverse grandezze economiche al fine di valutare la natura dei contenuti. Ampiamente utilizzata nei sondaggi di opinioni e nelle indagini socio-economiche.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo