HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

A parte quarta - glossario economia e finanza definizione di ammortamento a quote costanti e accelerato analisi costi benefici online



Significato & Definizione di:

AMMORTAMENTO - AMORTIZATION : Ripartizione del costo di un investimento pluriennale lungo tutto il periodo di utilizzo. Con la definizione di ammortamento si definisce anche il rimborso di un prestito obbligazionario da parte dell'emittente, nel rispetto di tempi e delle condizioni previste dal regolamento di emissione del prestito.

AMMORTAMENTO - AMORTIZATION : L'ammortamento è una espressione generica che indica la ripartizione nel tempo di un costo; ovvero, il rimborso di un prestito in un preciso arco temporale, attraverso pagamenti o versamenti in un fondo specifico. Si distinguono diversi ambiti di applicazione del termine: a quote costanti ( straight line depreciation ) indica la ripartizione di costi pluriennali mediante quote annue costanti; a rate costanti (level payment amortization ) prevede il rimborso di un finanziamento attraverso rate periodiche e costanti nel tempo; accelerato ( accelerated depreciation ) è la distribuzione del costo di una immobilizzazione in un periodo di tempo più breve rispetto a quello abituale; costante ( sinking fund ) indica la copertura dei flussi in uscita, attraverso l'accumulazione periodica di pagamenti; negativo ( negative amortization ) si verifica nel caso in cui le rate di rimborso di un prestito non sono sufficienti a coprire la quota di interessi del capitale residuo. In questo caso aumenta l'ammontare del debito. Sempre nella terminologia contabile indica la riduzione graduale del valore contabile di un bene capitale, attraverso la sua iscrizione in un conto specifico o accantonamenti di reddito annuali.


AMMORTAMENTO A QUOTE COSTANTI - STRAIGHT LINE DEPRECATION : Procedimento di ripartizione dei costi pluriennali mediante quote annue costanti dove a variare sono le due componenti che compongono la quota (o rata): interessi e capitale (cfr. ammortamento finanziamento fino a 50 anni)

ANALISI A QUARTILI : Tipo di Analisi, tipica dell'industria del risparmio gestito, che consiste nell'ordinare tutti i fondi di una categoria per rendimento e successivamente dividere la classifica in quattro. Ogni parte così ottenuta è definita "quartile". Nel primo quartile ci saranno i migliori fondi e nell'ultimo i fondi con la peggiore performance. Completa l'analisi la misurazione e la valutazione della frequenza con cui un fondo si posiziona nei diversi quartili in più periodi di tempo.

ANALISI COSTI BENEFICI - COST BENEFIT ANALYSIS : Metodo impiegato per valutare la convenienza economica di una determinata scelta operativa.

ANALISI DEGLI SCENARI - SCENARIO ANALYSIS : Analisi economica previsionale a medio lungo termine che ipotizza una serie di scenari futuri rispetto a una serie di variabili macro-economiche e finanziarie. Metodologia utilizzata anche per valutare in prospettiva la redditività di un istituto di credito.

AMMORTAMENTO ACCELERATO - ACCELERATED DEPRECIATION : Pratica contabile che permette di distribuire il costo di un'immobilizzazione in un periodo di tempo più breve di quello abituale, per ottenere vantaggi fiscali.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo