HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

A parte settima - glossario dei termini finanziari definizione e significato di assegno ask assegnazione net assets meeting online



Significato & Definizione di:

ASK - CHIEDERE : Prezzo in corrispondenza del quale il mercato è disposto a vendere un'attività finanziaria o una commodity. Indica quindi il prezzo al quale l'investitore può acquistare tale attività. Solitamente l'"ask" ha un valore maggiore del "bid". Per indicare tale termine in italiano viene utilizzato il nome di " denaro ".

ASSEGNAZIONE - ALLOTMENT : Indica l'attribuzione di azioni conseguenti alla sottoscrizione di nuovi titoli emessi da una società a fronte del versamento di una somma prestabilita. Nel caso la richiesta superi il numero disponibile di azioni si procede alla ripartizione.

ASSEGNO - CHECK - CHEQUE : L'assegno per definizione è un titolo di credito che contiene un ordine di pagamento impartito a una banca da un soggetto che si impegna a mettere a disposizione della banca stessa i fondi necessari, a beneficio di se stesso o di un terzo soggetto. Ogni assegno è emesso da un istituto di credito.

ARROTONDARE - TO ROUND : Semplifica le operazioni finanziarie, aggiungendo o eliminando una piccola quantità di una cifra, ovvero limitando a un certo numero le cifre decimali di una quotazione o di un prezzo. Il termine sta ad indicare anche gli acquisti operati su un determinato titolo azionario, posseduto in portafoglio, al fine di accrescere la partecipazione al capitale o trasformare una spezzatura.


ASSEMBLEA ORDINARIA - ANNUAL GENERAL MEETING : Locuzione che indica la riunione annuale degli azionisti di una società che ha il potere di deliberare, a maggioranza assoluta dei presenti, su tutte le materie che non sono di competenza dell'assemblea straordinaria: approvazione del bilancio di esercizio, ripartizione dell'utile, ripianamento delle perdite, nomina e revoca degli amministratori e sindaci, etc. L'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio deve essere convocata entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio. per definizione hanno diritto di partecipare all'assemblea ordinaria i detentori di azioni ordinarie e privilegiate; sono esclusi i detentori delle azioni risparmio.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA - EXTRAORDINARY GENERAL MEETING : Si differenzia dall'assemblea ordinaria per le materie di propria competenza che riguardano, in particolare, le modifiche dell'atto costitutivo.

ASSUNZIONE A FERMO IN BLOCCO - BOUGHT DEAL : Significato di acquisizione preventiva da parte di un gruppo di intermediari finanziari di titoli di nuova emissione destinati al mercato. In una fase successiva, saranno gli stessi intermediari a provvedere al collocamento dei titoli stessi.

ATTIVITA' NETTE - NET ASSETS : Nella contabilità di bilancio le attività nette sono date dalla differenza tra il totale degli investimenti e quello dei finanziamenti, indicano la ricchezza che spetta agli azionisti, chiamata anche "net worth".




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo