HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

A parte ottava - glossario economico e finanza significato di avindex avviamento azioni di borsa ordinarie e calde ordinary share azionista on line



Significato & Definizione di:

AV INDEX BORSA ®: Acronimo di Abnormal Volume Index di Borsa. Il significato di av index borsa è quello di un indice di volumi anomali, elaborato soltanto da Borse.it, dato dal rapporto tra i volumi già scambiati nella giornata borsistica e i volumi medi mensili. E' estremamente utile per vedere subito i titoli particolarmente trattati in termini relativi, i quali sono poi spesso quelli in maggiore movimento. A volte, quando un titolo presenta un AVindex particolarmente elevato e non sono uscite notizie sul titolo, potrebbe segnalare eventuali fenomeni di insider trading.

AVVERSIONE AL RISCHIO - RISK AVERSION: Atteggiamento da parte di un soggetto economico che, a parità di rendimento, sceglie l'opportunità di investimento che presenta il minore livello di rischiosità.

AVVIAMENTO - GOODWILL : In economia aziendale il significato di avviamento è la differenza positiva fra il valore economico di un'azienda e il suo capitale iscritto in bilancio. E' ammessa l'iscrizione in bilancio solo se è stato pagato un prezzo a titolo di avviamento in sede di acquisto di un'azienda.

AVVISO DI ESERCIZIO - EXERCISE NOTICE : Comunicazione effettuata da un intermediario alla stanza di compensazione delle opzioni per conto di un cliente, che intende esercitare il diritto di esecuzione previsti dai contratti di opzione.


AZIONE - SHARE O STOCK : La azione per definizione è la frazione in cui è suddiviso il capitale sociale di una società per azioni e da diritto a un complesso di diritti amministrativi e patrimoniali.

AZIONI CALDE - DEAL STOCK : Titoli azionari sui quali sussistono voci o rumors di eventuali scalate da parte di altre società, e che dunque è trattato in un mercato alquanto irrequieto.

AZIONISTA - SHAREHOLDER O STOCKOLDER : Indica colui che possiede quote azionarie di una società, o di un fondo comune d'investimento. Tale soggetto, in qualità di azionista, ha il diritto: di partecipare alle assemblee e di esprimere il proprio voto, alla corresponsione dei dividendi, al rimborso del capitale qualora la società venisse liquidata, etc. Tuttavia, tale diritti non valgono per i fondi comuni di diritto italiano, in quanto solo per le SICAV l'investitore è anche azionista.

AZIONE ORDINARIA - COMMON STOCK : In una società per azioni, titolo rappresentativo di una frazione di capitale. Chi è in possesso di questa categoria di azioni ha la facoltà di partecipare alle assemblee ed esercitare il diritto di voto, oltre a percepire un dividendo nella misura stabilita dall'assemblea.

AZIONE ORDINARIA - ORDINARY SHARE : Azione che conferisce ai possessori il diritto di riscuotere il dividendo e il rimborso del capitale in caso di liquidazione, oltre ai diritti di voto nelle assemblee ordinaria e straordinaria.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo