HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

A parte nona - glossario dei termini di economia finanziaria come accodamento acconto sul dividendo accordo bancario internazionale accordo di rinegoziazione di collocamento accordo di ristrutturazione e di emissione accordo tra sottoscrittori



Significato & Definizione di:

ACCODAMENTO - QUEUING : Per accodamento o queuing si intende la prassi relativa alla regolazione di un pagamento, che viene sospesa in attesa del rientro della posizione debitoria del partecipante.

ACCONTO SUL DIVIDENDO - INTERIM DIVIDEND : Per acconto sul dividendo o interim dividend si intende la possibilità, contemplata dal codice civile, di anticipare agli azionisti un dividendo sugli utili previsti dell'esercizio, rispetto alla normale distribuzione annuale.

ACCORDI BANCARI INTERNAZIONALI - INTERNATIONAL BANKING FACILITIES : Con accordo bancario internazionale o international banking facilities si indica un protocollo in vigore negli Stati Uniti che permette alle aziende di credito di raccogliere e gestire depositi da residenti all'estero ed effettuare finanziamenti, ai medesimi soggetti, senza sottostare alle disposizioni sulle riserve obbligatorie e sui tassi di interesse in vigore negli Stati Uniti.

ACCORDO DI ESTENSIONE - EXTENSION AGREEMENT : L'accordo di estensione o extension agreement è un atto stipulato tra un istituto di credito e un debitore, che regola la possibilità, per chi beneficia di un finanziamento, di rinviare la data per il rimborso di un prestito.

ACCORDO DI RINEGOZIAZIONE - RESCHEDULING AGREEMENT : L'accordo di rinegoziazione o rescheduling agreement è la facoltà concessa da un istituto di credito a un debitore di posticipare il rimborso di un finanziamento ad una scadenza diversa da quella originaria come nel caso della rinegoziazione e/o sostituzione del mutuo. L'accordo può prevedere anche l'applicazione di un tasso di interesse differente, concedendo al debitore la possibilità di trasformare il rimborso da un tasso fisso a uno variabile.


ACCORDO DI COLLOCAMENTO - SELECTED DEALER AGREEMENT : In un'operazione di collocamento di titoli presso il pubblico, l'accordo di collocamento o selected dealer agreement avviene tra banche le quali stabiliscono le condizioni dell'operazione e la spartizione delle quote.

ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE - WORKOUT AGREEMENT : In casi di gravi difficoltà finanziarie di un'impresa, il creditore può stabilire un nuovo piano di pagamenti per rientrare in possesso dei finanziamenti concessi in previsione del salvataggio dell'impresa a rischio di insolvenza. Tale nuovo piano è chiamato accordo di ristrutturazione o workout agreement.

ACCORDO DI EMISSIONE - CORPORATE INDENTURE : L'accordo di emissione o corporate indenture è una intesa tra una società e un intermediario finanziario, che sta alla base di una operazione di collocamento. L'intermediario si occuperà della emissione di titoli della società che, in un secondo momento, saranno collocati presso gli investitori.

ACCORDO FRA SOTTOSCRITTORI - AGREEMENT AMONG UNDERWRITERS : Con accordo tra sottoscrittori o agreement among underwriters si indica quel patto che stabilisce le condizioni di una operazione di collocamento di titoli di nuova emissione tra la società di emissione e la banca d'investimento.

ACCORDO DI SOTTOSCRIZIONE - UNDERWRITING AGREEMENT : Nelle operazioni di collocamento è il contratto che viene stipulato tra la società che emette nuovi titoli e la banca di investimento che guida il consorzio di collocamento. L'accordo di sottoscrizione o underwriting fissa le condizioni generali dell'emissione e gli eventuali obblighi della banca di investimento a copertura dell'emissione.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo