HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera B prima parte - glossario economia e borsa - significato definizione di banca centrale indice benchmark elettronica on line

Lettera B: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Significato & Definizione di:

BENCHMARK - DI RIFERIMENTO: La traduzione inglese italiano di benchmark è quella di "riferimento" ovvero "punto di riferimento". Il significato di benchmark è quello di confronto tra un determinato valore rispetto ad un'altro di riferimento. E' importante perchè fa comprendere se un certo valore (per es. un titolo) è inferiore, uguale o superiore rispetto a quello di riferimento.

BENCHMARK : Titolo emesso da istituzione bancaria che garantisce un rendimento pari a quello dell'indice a cui è legato.

BENCHMARK - INDICE: E' anche il parametro di riferimento ( titoli o indici rappresentativi di un comparto finanziario ) tramite cui valutare il rendimento di una attività di gestione.

BENCHMARK : Indica anche un indice o un portafoglio di riferimento. Generalmente la performance di un fondo o di una gestione viene valutata in riferimento al benchmark. Ovviamente perché il confronto abbia senso è necessario che le due grandezze siano comparabili.

BANCA - BANK : È l'istituzione finanziaria che svolge funzioni associate a depositi, investimenti, prestiti e servizi finanziari in genere nei confronti della propria clientela. Può essere effettuata una distinzione tra banca commerciale ( commercial bank ), che utilizza somme avute in deposito soprattutto in prestiti, e banca d'investimento ( investment bank ), la quale impiega gli stessi fondi operando nelle negoziazioni in titoli, per proprio conto o per conto dei clienti.


BANCA CENTRALE - CENTRAL BANK : È l'istituzione finanziaria pubblica, alla quale, competono funzioni che hanno importanti riflessi sulla politica monetaria di un Paese. Le sue principali funzioni sono: l'emissione di cartamoneta, la regolamentazione delle condizioni monetarie e di esercizio del credito e la gestione della propria divisa. Inoltre, rappresenta il veicolo di pagamento del Tesoro ed è autorizzata a creare presso di sé le riserve di altre banche nazionali. Precisiamo che nell'ambito dell'Unione Europea, l'avvento della moneta unica (Euro) ha comportato il trasferimento di quelle funzioni legate alla politica monetaria dalle Banche Centrali nazionali alla BCE, cioè la Banca Centrale Europea.

BANCA DEPOSITARIA - TRANFERT AGENT : E' la Banca che garantisce la custodia del patrimonio di un fondo; essa provvede alla emissione e al riscatto delle quote e ne cura i relativi movimenti di denaro, quindi è l'intermediario finanziario presso il quale sono depositati i titoli di un fondo comune d'investimento e che svolge funzione di garanzia del deposito a favore dei partecipanti al fondo stesso.

BANCA ELETTRONICA - ELECTRONIC BANKING : Modalità di svolgimento dell'attività bancaria consistente nell'invio ed esecuzioni di ordini in forma digitale, senza la reale movimentazione dei fondi oggetto delle operazioni.

BANCA DI INVESTIMENTO - INVESTMENT BANK : Intermediario finanziario bancario che svolge prevalentemente attività di intermediazione nel collocamento dei titoli tra gli emittenti e gli investitori. La banca di investimento può, inoltre, sottoscrivere essa stessa i titoli, collocandoli e trattandoli sul mercato. Svolge, inoltre, attività di consulenza finanziaria verso i proprio clienti.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo