HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera B terza parte - glossario economico finanziario - definizione di blue chips bolla speculativa bond futures yield bonifico bancario online

Lettera B: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Significato & Definizione di:

BLUE CHIP : Le blu chips designano i titoli quotati con maggiore capitalizzazione. In Italia le blue chips erano i titoli che formavano il Mib 30 dal 2004 sostituito dallo s&p mib. Oggi le blue chips sono i 40 titoli che compongono lo s&p mib.

BOLLA SPECULATIVA - SPECULATIVE BUBBLE : Con bolla speculativa si intende un rapida ascesa cioè rialzo delle quotazioni azionarie verso valori insostenibili per i fondamentali delle società e dell'economia. A certi valori si ha lo scoppio della bolla speculativa che causa un crollo delle quotazioni.

BOLLINGER'S BAND - BANDE DI BOLLINGER : Le bande di bollinger sono uno strumento di analisi tecnica molto utilizzato. Sono delle linee poste al di sopra e al di sotto di una media mobile, costruite in base al valore assoluto della deviazione standard della media mobile stessa. Poiché la deviazione standard misura la variabilità media delle quotazioni, l'ampiezza della banda tenderà ad aumentare durante le fasi di mercato molto volatili e a contrarsi in caso di variazioni contenute dei prezzi.

BOND - OBBLIGAZIONE : Il bond è uno strumento di debito, che consente alle imprese di raccogliere fondi presso i risparmiatori. I bonds sono caratterizzate da una scadenza, o maturità, e da un rendimento derivante dal prezzo di emissione e di quotazione e dalle cedole cui il titolo può dare diritto. Per la maggior parte delle obbligazioni esiste un mercato secondario. I bond costituiscono, dunque, un investimento di facile smobilizzo. Similmente, i titoli di Stato sono obbligazioni emesse dal tesoro per il finanziamento del debito pubblico.
Maggiori info presso vari tipi di prestiti obbligazionari


BOND WITH WARRANT : Trattasi di obbligazioni che incorporano un warrant, cioè una opzione di acquisto delle azioni della società emittente. A differenza delle obbligazioni convertibili, che costituiscono un unico titolo, i bond with warrant sono a tutti gli effetti composti da due titoli separati: l'esercizio del warrant non comporta la contestuale estinzione del credito obbligazionario.

BOND FUTURE : Il bond future è un contratto future il cui sottostante è una obbligazione ( bond ). Prendere posizione su un bond futures significa essenzialmente prendere posizione sui tassi di interesse: al variare dei tassi varia il prezzo del bond futures e, dunque, anche il valore del future medesimo.

BOND YIELD - RENDIMENTO DI UNA OBBLIGAZIONE : Il bond yield è il tasso d'interesse determinabile come rapporto tra il valore della cedola e il prezzo d'acquisto dell'obbligazione. Da evidenziare che il prezzo di acquisto della obbligazione non coincide con il prezzo di emissione nel caso in cui la obbligazione venga acquistata sul mercato secondario.

BONIFICO BANCARIO : Il bonifico bancario è una operazione con cui si trasferiscono delle somme da un conto corrente ad un altro, anche di due banche diverse e situate in diverse località.

BONIFICO - TRANSFER : Operazione di regolamento consistente del trasferimento di fondi mediante addebito nel conto dell'ordinante a accredito nel conto del beneficiario. L'ordini di bonifico può essere disposto anche in via elettronica tramite un terminale nelle operazioni di bonifico elettronico.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo