HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera B quarta parte - glossario del termine finanziario economico per bottom up borsa valori brand awareness branding break even point breakout e breve termine

Lettera B: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Significato & Definizione di:

BOTTOM - MINIMO : Il termine bottom o minimo, in una sequenza consecutiva di dati sta ad indicare il punto minimo, come il valore minimo toccato da un indicatore di attività economica ( si parla in tal caso di minimo del ciclo economico ), o il prezzo minimo di un titolo in un certo intervallo di tempo.

BOTTOM - UP : Il bottom up è un metodo di selezione di portafoglio che privilegia titoli le cui quotazioni appaiono sottovalutate rispetto ai fondamentali societari.

BORSA VALORI - STOCK EXCHANGE : La borsa valori o stock exchange si individua il mercato nel quale avviene la negoziazione dei titoli quotati. In italia la borsa valori è quella di milano.

BRAND : Il brand compende una serie di nomi o segni distintivi attraverso i quali una impresa contraddistingue il proprio prodotto da altri concorrenti dello stesso genere. Letteralmente significa "marca" o "marchio di fabbrica".

BRANDING : Il branding è il processo produttivo effettuato dalle imprese allo scopo di differenziare il proprio prodotto da altri analoghi o dello stesso genere e comunque della concorrenza, utilizzando nomi o simboli distintivi. Il processo del branding comprende aspetti formali ma anche sostanziali del prodotto.

BRAND AWARENESS : Il brand awareness identifica il grado di conoscenza, la notorietà del marchio da parte del pubblico target e la fedeltà degli utenti ad esso. Può essere rilevato e misurato attraverso le analisi di mercato, come le indagini a campione e i focus group. Su Internet, lo sviluppo del brand awareness avviene in genere mediante estese campagne di banner o sponsorizzazioni che ripetono il logo dell'azienda o di un suo prodotto, sviluppando e di conseguenza imprimendo il ricordo di tale logo o brand nella mente del visitatore.


BREAK EVEN : Termine genericamente usato per designare un criterio di confronto tra due strategie d'investimento. Il break even è il valore al quale due attività finanziarie divengono ugualmente profittevoli. Se riferito a opzioni, warrants o CWs, rappresenta invece il livello del prezzo del sottostante che rende il payoff dell'investimento pari a zero.

BREAK EVEN 2 : Il break even nelle attività speculative e operative in genere è usato per indicare il livello di uscita da un'operazione allo stesso prezzo dell'apertura, senza conseguire ne guadagni ne perdite al netto delle commissioni.

BREAK EVEN POINT - PUNTO DI PAREGGIO : Con break even point o punto di pareggio si intende il livello di vendite al quale i ricavi pareggiano esattamente i costi.

BROKER - INTERMEDIARIO : Il broker è sinonimo di intermediario finanziario ovvero trattasi di un operatore, individuo o team di individui, che opera sui mercati finanziari e su richieste di un cliente si occupa della ricerca di una controparte per l'effettuazione di un'operazione. Il Broker opera esclusivamente per conto terzi e non assume posizioni in proprio.

BREAKOUT : Il termine breakout indica un movimento di prezzo che rompe un supporto, una resistenza, una figura dell'analisi tecnica.

BREVE TERMINE - SHORT TERM : Il breve termina o short term è un orizzonte temporale limitato e variabile a secondo della tipologia di investimento cui è riferito. In genere l'investimento in breve termine non è superiore ad un anno.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo