HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera C parte dodicesima - traduzione significato e definizione di compliance manager o management commissione concentrazione di impresa o azienda e compensazione



Traduzione, Significato & Definizione di:

COMMISSIONE DI INCENTIVO O DI PERFORMANCE: E' la commissione che la società di gestione trattiene nel caso in cui il Fondo o la Gpm ottiene un rendimento superiore a un determinato parametro di riferimento prefissato.

COMMISSIONE DI SOTTOSCRIZIONE: E' il prezzo da pagare per sottoscrivere un fondo comune d'investimento. La commissione si calcola in percentuale sul totale delle somme versate.

COMPARTO: Il mercato mobiliare è suddiviso in settori o ripartizioni denominati comparti. In base a questa logica si parla di comparto azionario e comparto obbligazionario, o in senso più estensivo comparto dei titoli a reddito variabile e comparto dei titoli a reddito fisso, etc.

COMPENSAZIONE - CLEAR: Chiusura di posizioni opposte di titoli, valute e simili, dove ogni individuo provvede a regolare la propria posizione presso la scadenza in questione, presso la Stanza di Compensazione.

COMPENSAZIONE - NETTING: Accordo tra due controparti finanziarie che si impegnano a corrispondersi solamente i saldi delle operazioni finanziarie a pagare e a ricevere, con lo scopo di evitare l'effettuazione di un numero elevato di pagamenti nei due sensi.


COMPLIANCE MANAGER O MANAGEMENT: La traduzione di compliance manager o officier o management è quella secondo la quale trattasi di un manager che all'interno di un'azienda prende in esame tutti i sistemi di vendita e propone le aree di miglioramento a livello legale per renderle conformi, a regola con le leggi e regolamenti che si susseguono nel tempo. Questa attività nota come Compliance Aziendale ha l'obiettivo di prevenire il rischi di non conformità che potrebbe causare problemi economici (derivanti da liti) e di immagine all'azienda.

CONSEGNA A TERMINE - FORWARD DELIVERY: Contratto in cui l'esecuzione, cioè la consegna del bene oggetto del contratto, avviene in una data posteriore.

CONSOB: Sigla di Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Organo preposto alla vigilanza sul funzionamento dei mercati, delle sollecitazioni al pubblico risparmio, delle offerte pubbliche di acquisto o di vendita. Ha un potere di vigilanza anche sugli intermediari finanziari.

COMPROMESSO (PRELIMINARE DI VENDITA): Nel linguaggio comune, popolare è la promessa di vendita con cui venditore ed acquirente si impegnano a concludere la compravendita che si realizzerà con il rogito futuro.

CONCENTRAZIONE DI IMPRESA O AZIENDA: Nella normativa antitrust, si realizza quando: a) due o più imprese procedono a fusione; b) uno o più soggetti in posizione di controllo di almeno un'impresa ovvero una o più imprese acquisiscono direttamente od indirettamente, sia mediante acquisto di azioni o di elementi del patrimonio, sia mediante contratto o qualsiasi altro mezzo, il controllo dell'insieme o di parti di una o più imprese; c) due o più persone procedono, attraverso la costituzione di una nuova società, alla costituzione di un'impresa comune.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo