HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera C parte quinta - glossario del linguaggio economico finanziario con definizione di concordato preventivo e fallimentare controllata consorzio di collocamento consob consiglio di amministrazione contante online



Significato & Definizione di:

CONCORDATO PREVENTIVO : Il concordato preventivo è una procedura attivabile, mediante domanda al Tribunale competente, dalle società che si trovano in una stato di temporanea insolvenza, al fine di prevenire la dichiarazione di fallimento. In genere, si è ammessi al concordato preventivo qualora si dimostri di essere in grado di pagare interamente i crediti privilegiati, ed il 40% dei crediti chirografari.

CONCORDATO FALLIMENTARE : Il concordato fallimentare è una facoltà prevista per le società dichiarate fallite di poter chiedere la procedura fallimentare; è attivabile mediante richiesta al giudice delegato, e si sostanzia nell'offerta di pagare l'intero importo dei crediti privilegiati ed una determinata percentuale di crediti chirografari.

SOCIETA' CONTROLLATA - CONTROLLATE : Sono considerate società controllate: 1) le società in cui un'altra società dispone della maggioranza dei voti esercitabili nell'assemblea ordinaria; 2) le società in cui un'altra società dispone di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante nell' assemblea ordinaria; 3) le società che sono sotto influenza dominante di un'altra società in virtu' di particolari vincoli contrattuali con essa.

CONSORZIO DI COLLOCAMENTO - UNDERWRITING : Il consorzio di collocamento è un gruppo di intermediari finanziari, bancari e non bancari, incaricato da una società emittente di distribuire sul mercato titoli di nuova emissione, o detenuti in portafoglio, allo scopo di assicurare la sottoscrizione dei titoli in emissione.


CONSOB : Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. La consob è un organo di controllo che vigila sul corretto funzionamento delle operazioni di Borsa e sulla trasparenza delle società interessate. La sua azione è intesa ( o dovrebbe) a proteggere soprattutto i piccoli investitori. Ad essa spetta anche ammettere alla quotazione in Borsa le nuove società. La Consob è un organo collegiale composto da un presidente e da quattro membri nominati ogni cinque anni dal Presidente della Repubblica.

CONSORZIO - CONSORTIUM : Per definizione il consorzio è un gruppo di società che si uniscono per svolgere insieme una attività. Ad es. ci sono consorzi di istituzioni finanziarie che fanno parte di differenti Stati che si raggruppano per compiere attività finanziarie a livello internazionale.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE : Il consiglio di amministrazione è un organo amministrativo delle società la cui amministrazione è affidata ad un collegio di amministratori a cui fa capo il presidente del consiglio di amministrazione. In tal caso le decisioni sono prese mediante delibera del consiglio d'amministrazione; per la validità delle delibere è richiesta la maggioranza degli amministratori in carica, e le delibere sono prese a maggioranza assoluta, salvo diversa previsione nell'atto costitutivo.

CONTANTE - CASH : Insieme di monete, banconote, assegni bancari e circolari, e dei saldi dei conti correnti liberi. In ambito contabile, il contante è raggruppato con i "cash equivalents", cioè quei titoli che hanno scadenza al di sotto dei tre mesi che risultano di facile liquidabilità e con il prezzo definito con sicurezza.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo