HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario lettera C sesta parte - dizionario del linguaggio economico finanziario con definizione di contract contratto in diritto italiano e common law contratto a termine a premio aperto contratto future online



Significato & Definizione di:

CONTRATTO (diritto italiano) : Nel diritto italiano il contratto è regolato dall'art. 1321 del codice civile secondo il quale il contratto è un accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere fra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Per un esempio di contratto nel settore dei finanziamenti vedi: contratto di finanziamento tra privati

CONTRACT (common law) : Il contratto nel common law anglosassone non è disciplinato di una specifica e univoca previsione e quando si parla di contract il punto di riferimento è l'agreement che è un accordo tra le parti.

CONTRATTO A CONTANTE - SPOT CONTRACT : Contratto di borsa la cui liquidazione deve avvenire entro il secondo giorno (per i Bot), il terzo giorno (per gli altri titoli di Stato e per le obbligazioni), il quinto giorno ( per le azioni, le obbligazioni convertibili e i warrants ) e il decimo giorno (per le azioni negoziate al mercato ristretto) di mercato aperto dal giorno della stipulazione.

CONTRATTO A TERMINE - FORWARD CONTRACT : Per definizione il contratto a termine è una transazione di mercato in cui si rinvia la consegna di un bene d'investimento a dopo che il contratto sia stipulato. Anche se la consegna è effettuata in avvenire, il prezzo è determinato alla data commerciale iniziale.

CONTRATTO APERTO - OPEN CONTRACT : Posizioni di acquisto delle operazioni in contratti future non compensate da opposte operazioni di vendita. Con open interest si indica la totalità dei contratti aperti alla fine di ogni giornata di contrattazione.

CONTRATTO A PREMIO : Contratto di borsa in cui il compratore del premio si riserva di dichiarare, nel ultimo giorno della risposta premi se ritirare, consegnare i titoli o abbandonare il contratto pagando il premio (dont, put, stellage).


CONTRATTO DI MARGINE - MARGIN AGREEMENT : Contratto che viene stipulato tra intermediario e investitore, in cui vengono indicate le condizioni di tenuta del Margin Account, dalla percentuale di contante che deve essere mantenuta al più alto controvalore concesso nell'investimento, al costo dei servizi dell'intermediario.

CONTRATTO FUTURE SOTTOSTANTE - UNDERLYING FUTURE CONTRACT : Contratto future che svolge la funzione di strumento sottostante per i contratti di optino. Ad es. al Chicago Board of Trade sono a disposizione contratti di opzione su future sui titoli del Tesoro degli Stati Uniti.

CONTRATTO OPTION : Contratto con il quale una delle parti, dietro pagamento di un corrispettivo (premio), acquista la facoltà di ritirare (call option) o di consegnare (put option), entro la data di scadenza, un certo quantitativo di valori mobiliari a un prezzo stabilito (prezzo di esercizio). Nel caso di option su indici, le parti si impegnano a liquidare una somma determinata come prodotto tra il valore assegnato a ciascun punto dell'indice, la differenza tra il valore dell'indice stabilito alla stipula del contratto e il valore assunto dall'indice il giorno in cui la facoltà viene esercitata.

CONTRATTO FUTURE : Contratto uniforme a termine con cui le parti si impegnano, alla scadenza, a scambiarsi un certo quantitativo di valori mobiliari a un prezzo prestabilito. Nel caso di futures su indici, invece, le parti si impegnano a liquidarsi una somma determinata come prodotto tra il valore assegnato convenzionalmente a ciascun punto dell'indice e la differenza tra il valore dell'indice stabilito alla stipula del contratto e il valore assunto dall'indice nel giorno di scadenza.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo