HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario tecnico finanziario lettera D sesta parte - traduzione significato e definizione di deposito bancario titoli in conto corrente e fiduciario depositario

Lettera D: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Traduzione, significato & definizione di:

DEPOSITO - DEPOSIT: Si tratta del capitale che un ente creditizio mette a disposizione, sul quale viene corrisposto un interesse. Oggetto del deposito possono anche essere beni generici o titoli gestiti da un intermediario di Borsa.

DEPOSITO - SAFE KEEPING: Si tratta delle operazioni inerenti alla custodia e al mantenimento dei titoli del cliente in un locale o in un conto apposto in una società finanziaria.

DEPOSITARIO - DEPOSITARY: Si tratta di un'istituzione finanziaria che, dietro pagamento di una commissione, effettua tutte le operazioni collegate al deposito di titoli che appartengono a un diverso soggetto.

DEPOSITARIO DI STATO - GOVERNMENT DEPOSITORY: Si intende un'istituzione finanziaria autorizzata, che può contrarre depositi dallo Stato.

DEPOSITI IN CONTO CORRENTE - CHECKABLE DEPOSITS: Sono depositi bancari che consentono alla clientela di avvalersi degli assegni come strumento di pagamento, riducono così la dipendenza dalla disponibilità fisica di moneta legale.

DEPOSITI A VISTA NETTI - NET DEMAND DEPOSIT: E' il risultato della differenza tra il totale degli assegni, delle riserve obbligatorie e dei depositi a vista di altri enti creditizi e il totale dei depositi a vista che sono stati contratti.


DEPOSITI A VISTA - DEMAND DEPOSIT: Sono operazioni in conto corrente, dove il soggetto ha la possibilità di prelevare senza alcun preavviso o pagamento di penali.

DEPOSITO A VISTA - SIGHT DEPOSIT: Tipo di deposito in cui il rimborso delle somme depositate può essere richiesto dalla clientela in qualsiasi momento, senza termine di preavviso e liberamente trasferibile tramite giroconto, assegno o un altro ordine di pagamento.

DEPOSITO ESTERO - FOREIGN DEPOSIT: Sono i depositi che hanno contratto le filiali straniere di istituzioni creditizie nazionali.

DEPOSITO BANCARIO: E' il contratto mediante il quale la banca riceve in deposito somme di denaro dai suoi clienti ed assume l'obbligo di restituirle nella stessa specie monetaria, a richiesta (deposito libero) o alla scadenza del termine convenuto (deposito vincolato). Il deposito può essere distinto in:
- deposito bancario in conto corrente;
- deposito bancario mediante rilascio di libretti di risparmio;
- certificato di deposito.

DEPOSITO TITOLI: E' il contratto in base al quale la banca effettua la custodia dei titoli e ne cura le gestione relativa ad incassi dividendi, verifica di sorteggi, ecc, sempre nell'interesse e per conto del depositante.

DEPOSITO FIDUCIARIO - FIDUCIARY DEPOSIT: Sono l'insieme dei fondi collocati in una banca in gestione fiduciaria. E' la banca che provvede liberamente ad investirli per conto e a rischio del depositante.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo