HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario tecnico finanziario lettera D ottava parte - traduzione significato e definizione di down turn due diligence dow teory teoria di dow jones doppio massimo duration

Lettera D: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Traduzione, significato & definizione di:

DOMICILIO DEL FONDO: Il fondo ha il suo domicilio nel Paese in cui è stato costituito, rispettivamente registrato, presso l'autorità di vigilanza.

DOMICILIAZIONE DELLE BOLLETTE: E' il servizio offerto dalle banche che consente ai clienti correntisti il pagamento di bollette (telefono, luce, gas, etc.) nonché di canoni d'affitto, di imposte e tasse, direttamente con addebito sul proprio conto corrente.

DOPPIO MASSIMO - DOUBLE TOP: Modello di prezzo di inversioni, dalle implicazioni ribassiste. Caratterizzato dalla formazione di due massimi, che raggiungono entrambi, all'incirca il medesimo livello. Il modello viene completato quando il prezzo si porta al di sotto del minimo intermedio. Analogamente, in corrispondenza dei minimi il modello si presenta capovolto ( doppio minimo ), mantenendo, anche se invertite, tutte le sue implicazioni.

DOW TEORY - TEORIA DI DOW: Rappresenta uno dei primi metodi di analisi tecnica del mercato. Viene generato un segnale di acquisto quando i due indici DJ Industrial Average e DJ Transportation Average si portano entrambi al di sopra dei rispettivi precedenti massimi intermedi. Il segnale di vendita viene prodotto quando gli stessi indici si portano al di sotto dei precedenti minimi intermedi. Una delle prime forme di analisi delle interrelazioni fra differenti indici ( settori ) azionari.

DOW JONES: E' il più antico indice della Borsa di New York ed è calcolato come media aritmetica del prezzo di 30 titoli a larga capitalizzazione. Originalmente rappresentativo dei titoli dell'economia tradizionale, oggi include titoli del Nasdaq come Microsoft.


DOW JONES 2: E' l'indice della Borsa valori di New York. in particolare, l'indice DJ Industrial Average rappresenta i 30 titoli a più alta capitalizzazione del mercato statunitense.

DOWN TURN - RIBASSO: Indica un deprezzamento delle quotazioni di uno o più titoli.

DUE DILIGENCE: Analisi investigativa dettagliata di una società condotta dal coordinatore globale e dai legali con il management, per approfondire le attività, strategie, concorrenza, prospettive e risultati finanziari durante una trattativa al fine di stabilire convenienza e/o rischi di un determinato affare. In base all'affare la due diligence può essere per esempio legale un report tecnica contabile ambientale finanziaria fiscale immobiliare checklist ecc.

DURATION - DURATA: Misura del rischio di variazione del prezzo di un'obbligazione a tasso fisso al variare dei tassi di interesse. Per un rialzo dei tassi di 1%, il prezzo del titolo dovrebbe cadere percentualmente di un importo pari approssimativamente alla sua duration. E' utile per determinare l'effetto di variazioni dei rendimenti di mercato sui prezzi dei titoli.

DURATION MODIFICATA - MODIFIED DURATION: Indicatore di sensitività del prezzo. E' uguale alla duration divisa per la somma tra uno e il rendimento del titolo. Una duration pari a 5 significa che una variazione di un punto percentuale del rendimento comporta una variazione del 5% del prezzo del titolo.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo