HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera E prima parte - glossario economia e borsa - traduzione significato e definizione di easdaq ebit ebitda eccesso di rialzo limit high ecu euribor

Lettera E: 1 - 2 - 3 - 4


Traduzione, Significato & Definizione di:

EASDAQ : Sigla di "European Association of Securities Dealers Automated Quotations". Mercato azionario creato nel 1994 e ispirato al modello statunitense del Nasdaq. Rappresentava una borsa paneuropea indipendente che offre agli investitori la possibilità di fare trading sui titoli tecnologici internazionali. L'associazione gestiva direttamente tutti i meccanismi di trasmissione degli ordini e di compensazione. Nel 2001 fu acquistato dal Nasdaq e venne rinominato Nasdaq Europe, tuttavia nel novembre 2003 ha cessato di esistere in quanto non ha avuto il successo sperato. Al 2016 poche sono le fonti presenti in rete (neanche una pagina di wikipedia in italiano) che spieghino quanto predetto quindi per molti è ancora un mercato operativo.

EBIT : Sigla di "Earning Before Interest and Taxes", che significa utile prima degli interessi e delle imposte. Il termine è entrato nell'uso corrente e rappresenta uno dei principali indicatori della redditività della gestione tipica di un'azienda. Misura i profitti aziendali prima delle tasse, dei proventi / oneri finanziari e delle componenti straordinarie. Viene anche chiamato reddito operativo o risultato operativo.

EBITDA: Acronimo di "Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization". La definizione è utile prima delle imposte, dei proventi / oneri finanziari, delle svalutazioni e dell'ammortamento e delle componenti straordinarie. Il termine inglese si è affiancato a quello italiano di Mol, (margine operativo lordo), che misura la redditività della gestione caratteristica al lordo dei costi di ammortamento e accantonamenti.


ECCESSO DI RIALZO - LIMIT HIGH: La definizione di eccesso di rialzo titoli nel gergo borsistico indica un incremento di prezzo eccessivo, determinato dal superamento di un livello soglia di una quotazione, dato dalla differenza tra il prezzo di due proposte di negoziazione successive. Il livello soglia non è uniforme nei vari mercati internazionali e nelle diverse fasi di negoziazione o, addirittura, manca in alcuni mercati. In Italia, ad esempio, la soglia è del 10% sia durante la contrattazione continua che in fase di apertura. Mentre, la sospensione titoli per eccesso di rialzo è assente nel mercato statunitense nel quale quindi un titolo può "guadagnare" teoricamente all'infinito. La conseguenza di un eccesso di rialzo è la temporanea sospensione del titolo dalle contrattazioni.

ECU : Acronimo di European Currency Unit. Unità monetaria di conto istituita nel 1979 dai paesi membri della Comunità economica europea. Il valore dell'ecu veniva calcolato sulla media ponderata delle quotazioni delle valute del paniere di riferimento, rispettando la dimensione e l'importanza economica dei diversi stati membri. Dal 1° gennaio 1999 è stata sostituita dall'euro, con un rapporto di conversione 1:1.

EURIBOR - Sigla di EURo Inter Bank Offered Rate: Acronimo di Europe Interbank Offered Rate indica il tasso di mercato interbancario, rilevato dalla Banca Centrale Europea, calcolato come media dei migliori tassi offer (cioè lettera) quotati da alcune delle principali banche operanti sull'Euromercato. Insieme al LIBOR, costituisce il punto di riferimento per il calcolo degli interessi per le operazioni di finanziamento, ad esempio i mutui. Il RIBOR, invece, dal gennaio 1999 è stato sostituito dall'euribor da tutti i paesi che hanno aderito all'euro.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo