HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera E terza parte - vocabolario economia - traduzione significato e definizione di effetto genneio ed annuncio emittente emissione di azioni gratuite subordinata emerging markets esenzione fiscale estinzione e rimborso del mutuo entrata netta e di capitale

Lettera E: 1 - 2 - 3 - 4


Traduzione, Significato & Definizione di:

EFFETTO GENNAIO - JANUARY EFFECT : L'effetto gennaio che è la traduzione di january effect è un movimento rialzista che si registra regolarmente nel mese di gennaio nei mercati azionari. La motivazione è legata al fatto che i titoli quotati tendono ad apprezzarsi, dopo le operazioni di compravendita legate alle scadenze di fine anno.

EFFETTO ANNUNCIO - ANNOUNCEMENT EFFECT : L'effetto annuncio o announcement effect nel linguaggio borsistico, significa l'effetto prodotto da una notizia (di varia natura) sui mercati finanziari o su attività mobiliari in grado di produrre vistose oscillazioni tra gli indici.

EMITTENTE - ISSUER: Emittente ovvero issuer è il soggetto (società, governo o ente sopranazionale) che offre i propri titoli ai sottoscrittori, rendendosi garante degli obblighi derivanti dalla particolare categoria di appartenenza degli stessi.

EMISSIONE - ISSUE: La emissione o issue è la messa in circolazione di nuovi strumenti di pagamento o titoli di credito, come le monete. Per estensione, il termine ha assunto un'accezione che indica un'operazione finanziaria mediante la quale si effettua l'offerta di titoli azionari od obbligazionari di una società o un ente, che prende il nome di emittente, destinata al pubblico dei risparmiatori. Il termine emissione si applica anche all'offerta di sottoscrizione di nuovi titoli.

EMISSIONE DI AZIONI GRATUITE: Per definizione la emissione di azioni gratuite è la quota di titoli assegnati gratuitamente ai soci a seguito di ricapitalizzazione delle riserve, degli accantonamenti o di altre plusvalenze.

EMISSIONE SUBORDINATA: La emissione subordinata è l'offerta di azioni o obbligazioni il cui rimborso è garantito in misura inferiore rispetto quelli esistenti. Maggiori approfondimenti sulla emissione subordinata presso: debito subordinato obbligazionario lower tier


EMERGING MARKETS - MERCATI EMERGENTI: La locuzione emerging markets (cfr. paesi di recente industralizzazione) indica i mercati emergenti, cioè i paesi in via di sviluppo. Alcuni emerging market hanno (avuto) una forte crescita, anche a due zeri come ad esempio la cina o la russia. Nel corso del 2015 e dell'attuale 2016 i mercati emergenti protagonisti sono stati il Brasile ed il Venezuela ma anche il Messico India e Sudafrica.

ESENZIONE FISCALE - TAX EXEMPT: La esenzione fiscale in genere indica l'esonero dal pagamento di imposte, ma nella terminologia finanziaria assume il significato di proventi derivanti da beni mobili non soggetti a imposizione fiscale.

ESTINZIONE O RIMBORSO DEL MUTUO: Il mutuo può essere estinto in via anticipata, parzialmente o totalmente, in qualsiasi momento, nel rispetto delle modalità previste nel contratto di mutuo. Il rimborso anticipato del finanziamento / mutuo può comportare il pagamento di un indennizzo o penale sulla parte di capitale anticipatamente estinto sia parziale che totale. Maggiori dettagli su calcolo estinzione anticipata mutuo + istruzioni di conteggio per estinguere anticipatamente un mutuo

ESPOSIZIONE - EXPOSURE : La esposizione o exposure è una posizione assunta da un intermediario rispetto ad un certo rischio finanziario. Nell'ambito bancario indica la rischiosità di un credito concesso ad un beneficiario. Per esposizione giornaliera si intende la posizione di una istituzione finanziaria rispetto al rischio di cambio.

ENTRATA DI CAPITALE - EQUITY INCOME: La entrata di capitale o equity income è la differenza tra il reddito operativo netto e gli interessi passivi.

ENTRATA NETTA - NET PROCEEDS DEFINITION: La entrata netta o net proceeds definition è la formula attraverso la quale si calcola il ricavo netto derivante dalla cessione di un bene mobile o immobile, o vendita sul mercato di una emissione di titoli dopo che sono stati detratti tutti i costi relativi all'operazione di alienazione.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo