HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera G terza parte - traduzione significato e definizione di gild global bond golden share gold standard money manager gestore gestione attiva e passiva giardinetto

Lettera G: 1 - 2 - 3 - 4


Traduzione, Significato & Definizione di:

GESTIONE DELLE ATTIVITA' / PASSIVITA' - ASSET LIABILITY MANAGEMENT ALM: Cos'è l'asset liabilities management o alm? Qual'è la sua definizione e traduzione? Rappresenta un sistema di gestione di attività e passività utilizzato dalle banche e dalle assicurazioni con l'obiettivo di individuare il rischio tasso insito nella propria posizione finanziaria. Si basa sul calcolo della durata finanziaria delle attività e passività.

GESTIONE PASSIVA : In questo caso la gestione dei fondi comuni d'investimento ha come obiettivo principale il mantenere il valore del portafoglio in linea con il valore del benchmark.

GESTIONE ATTIVA & PASSIVA: La gestione passiva (o omissiva) si limita a costruire un portafoglio che replica il benchmark di un determinato indice e/o settore. Quella attiva invece si pone come obiettivo un rendimento maggiore al benchmark. Tale proposito è raggiungibile mediante il market timing (attività volta ad anticipare il mercato), e/o lo stock picking (attività volta a selezionare alcuni titoli a discapito di altri).

GESTIONE DELLE PASSIVITA' - LIABILITY MANAGEMENT : Si intende una gestione di un fondo o di un patrimonio che punta alla replica del profilo di rischio e di rendimento di un determinato benchmark. Ad es., in un fondo azionario, il gestore mantiene in portafoglio i titoli che compongono l'indice di riferimento utilizzando gli stessi pesi all'interno dell'indice, senza comprare o vendere azioni a seconda delle proprie aspettative o valutazioni.

GESTORE - MONEY MANAGER: La traduzione di money manager è quella di un operatore o gestore che si occupa della gestione attiva di un fondo o di un patrimonio in senso lato.


GIARDINETTO : Nel gergo della finanza e/o borsistico il giardinetto è un portafoglio o paniere costituito da titoli azionari ed obbligazionari differenziati allo scopo di ridurre il rischio derivante da tal tipi di investimento.

GILT - FINANCE: I gilt finance sono i titoli di Stato inglesi. I gilts sono emessi dalla Gran Bretagna ed hanno una scadenza che va da un minimo di 1 anni a 30 anni. Tuttavia, dal 2005, caso raro, sono stati emessi gilt con scadenza di 50 anni o addirittura gilts irredimibili cioè che non prevedono data di rimborso. Altro significato di gilt è quello relativo ai gilt edged securities, ovvero titoli con bordo dorato, in quanto una volta i titoli di Stato Inglesi erano appunto stampati con un bordo dorato.

GLOBAL BOND : Prestito obbligazionario collocato contemporaneamente sulle principali piazze finanziarie internazionali. Inoltre, con la dicitura global bond index si identifica un fondo comune che è specializzato nell'investire in questo tipo di obbligazioni per esempio il global bond templeton o bper ecc.

GOLDEN SHARE: La definizione di golden share o azione d'oro è quella di un pacchetto azionario posseduto dal governo che permette di intervenire nelle decisioni più importanti di una società privatizzata garantendo al possessore poteri speciali, indipendenti dal numero di azioni in questione. Questi poteri possono essere ad es. il veto in caso di una Opa da parte di altre società oppure il diritto di eleggere un certo numero di consiglieri di amministrazione. Esempi di golden share erano quelli su telecom italia, eni ed enel. Correlate: golden share wikipedia.

GOLD STANDARD: La traduzione di gold standard è quella di sistema aureo in italiano. Cos'è il gold standard e qual'è la sua definizione? Il gold standard exchange è un sistema monetario di cambi fissi determinati dalla parità di ciascuna moneta rispetto all'oro. In questo sistema, ogni divisa si può convertire in un predeterminato ammontare d'oro dietro la presentazione dei biglietti di banca presso la Banca centrale.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo