HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Lettera G quarta parte - traduzione significato e definizione di greenshoe option grafico lineare ed a barre line bar chart gruppo mortgage pool

Lettera G: 1 - 2 - 3 - 4


Traduzione, Significato & Definizione di:

GRAFICO LINEARE O A LINEA - LINE CHART: Rappresenta il tradizionale grafico a linea continua che evidenzia l'andamento del prezzo di un prodotto finanziario come per example delle azioni, obbligazioni valute etc. La line chat è formata unendo i prezzi di chiusura.

GRAFICO A BARRE - BAR CHART: La traduzione di bar chart è quella di grafico a barre in italiano. La bar chart è per definizione il metodo di rappresentazione grafica dei prezzi utilizzata dall'analisi tecnica. Ogni elemento verticale del grafico è riferito ad un singolo periodo (ora, giorno, settimana, mese). Il suo estremo superiore indica il prezzo massimo, l'estremo inferiore il prezzo minimo; il segno sulla sinistra indica il prezzo d'apertura, mentre il segno sulla destra indica il prezzo di chiusura. Altre info + immagini su: lettura dei grafici e figure a barre o bar charts

GREENSHOE OPTION: Green shoe option etimologicamente significa "scarpa verde", poiché così si chiamava la prima società a utilizzarla a Wall Street. E' la traduzione altresì di "opzione di sovrallocazione" od in inglese " opzione di overallotment ". La definizione di greenshoe option in sostanza consiste in una riserva di azioni che una società tiene da parte quando si quota in Borsa cioè dopo una IPO. Se al momento della quotazione in borsa non ci sono abbastanza azioni per accontentare tutte le richieste, il prezzo del titolo rischia di subire grandi scossoni. La società mette allora in vendita le azioni della greenshoe, stabilizzando il titolo. La dimensione della greenshoe non supera di solito il 15% del valore del totale delle azioni. E' esercitabile entro un periodo di tempo determinato dopo l'inizio delle negoziazioni e consente quindi di effettuare azioni di stabilizzazione sul corso del titolo. Correlate: greenshoe option by wikipedia.

GRUPPO - POOL: Pool in finanza significa un complesso di fondi utilizzati per effettuare finanziamenti in investimenti aziendali, come emissione di azioni privilegiate e al tempo stesso di obbligazioni. Si indica altresì un gruppo omogeneo di titoli di credito che può essere usato per ottenere finanziamenti se offerto in garanzia.


GRUPPO DI VENDITORI - SELLING GROUP MEMBERS: Il gruppo di venditori collabora con il "lead manager" nell'attività di collocamento di un prestito, ma non fanno parte del sindacato di emissione, nei confronti del debitore non hanno obblighi, e infine percepiscono una commissione sulla quota collocata sul mercato.

GRUPPO DI SOTTOSCRIZIONE - UNDERWRITING GROUP: Per underwriting group si intende l'insieme delle società finanziarie e delle banche di investimento che partecipano alla sottoscrizione e al collocamento degli strumenti finanziari di nuova emissione. Di solito una delle banche di investimento coinvolte, chiamata managing underwriter, rappresenta il gruppo.

GRUPPO DI SOTTOSCRIZIONE A FERMO: Rappresenta il gruppo delle società finanziarie e delle banche di investimento che insieme sottoscrivono e collocano i titoli di nuova emissione, che si occupa di sottoscrivere a fermo tutti i titoli emessi o la parte non collocata presso investitori entro un certo termine.

GRUPPO DI MUTUI IPOTECARI - MORTGAGE POOL: Si intende l'insieme dei mutui ipotecari omogenei tra loro, con caratteristiche simili per qualità dei beni in garanzia, durata del prestito, tasso d'interesse offerto. Su ogni gruppo viene realizzato un titolo che poi viene successivamente collocato presso investitori con preferenze similari per scadenze e rendimento.

GUADAGNO IN CONTO CAPITALE - CAPITAL GAIN: Il guadagno in conto capitale si definisce come guadagno realizzato, o potenziale, sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita o di valutazione di un titolo o di un bene. In Italia è soggetto a tassazione che all'odierno 2016 equivale al 26% relativamente alle azioni ed obligazioni, etf, trading, opzioni, etc. ed al 12,50% tutti i titoli di stato, ed al 20% quella sui fondi pensione integrativa.

GRUPPO DI DIREZIONE - MANAGEMENT GROUP : Si intende il gruppo che include di solito i lead managers, nel caso di un consorzio per il collocamento di un prestito.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo