HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario finanziario lettera I prima parte - traduzione significato e definizione di immobilizzazioni materiali e finanziarie capital asset imposta di registro progressiva

Lettera I: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7


Significato & Definizione di:

INVIM: L'invim era un'imposta comunale a carico del venditore calcolata sull'incremento del valore dell'immobile tra la data di acquisto e fino al 31 dicembre 1992. Abolizione dell'invim: l'invim si paga ancora? Se l'immobile da vendere è stato acquistato dopo il 1993, l'imposta non è dovuta. Se invece, l'immobile da vendere era stato acquistato prima del 1993 l'imposta era dovuta fino alle compravendite entro il 31 dicembre 2001. Dall'1 gennai 2002 l'invim è stata definitivamente abolita. Prescrizione dell'invim: l'imposta si prescrive nel termine decennale.

IDEM : Mercato idem cos'è? Mercato italiano degli strumenti derivati. E' gestito da Borsa Italiana SpA, e sul cui circuito vengono trattate opzioni e futures su indici e azioni. Il più importanti contratti trattati sull'Idem sono il S&am;P/MIB, il MiniS&P/MIB e le opzione su azioni (ISO-Alfa). Gli orari delle contrattazioni e quotazioni sono dalle 9.00 alle 17.40

IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE - CAPITAL ASSET: La traduzione di capital asset è quella di immobilizzazioni di beni capitali che in economia sono per definizione tutto quel patrimonio di un impresa investito ed utilizzato nel lungo termine. si tratta di investimenti di cui l'impresa ha intenzione di usufruirne durante più processi produttivi.

IMMOBILIZZAZIONI PRODUTTIVE - EARNING ASSETS: Letteralmente la traduzione di earning assets in italiano è quella di beni di guadagno. Sono quel tipo di investimenti aziendali che producono un flusso di reddito, di interessi o di commissioni. Per esempio, sono earning asset un appartamento locato che genera l'affitto, l'acquisto di titoli che fanno incassare cedole periodiche, ecc.

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI - TANGIBLE FIXED ASSET: Le immobilizzazioni materiali o tecniche sono rappresentate da tutti i beni materiali impiegati durevolmente dall'impresa come strumenti produttivi. Ad es. i fabbricati industriali e commerciali, le attrezzature, gli impianti e i macchinari, gli utensili, etc.


IMPOSTA SU TITOLI ESTERI - INTEREST EQUALIZATION TAX : La interest equalization tax era una imposta statunitense che veniva applicata agli interessi che provengono da tutti gli investimenti americani effettuati all'estero in azioni ed obbligazioni. Fu abolita nel lontano 1974.

IMPOSTA PROGRESSIVA - PROGRESSIVE TAX : Si intende quel sistema fiscale in base al quale l'applicazione delle imposte viene fatta con aliquote crescenti all'aumentare della base imponibile.

IMPOSTA DI REGISTRO : E' a carico dell'acquirente e si determina solitamente sulla base del valore di cessione dell'immobile. Ai fini di evitare possibili rettifiche da parte dell'Amministrazione Finanziaria, detto valore non deve essere inferiore ai minimi stabiliti dall'art. 52 comma 4 del D.P.R. 26.04.86 n° 131.

IMPOSTA SUI BENI VOLUTTARI - EXCISE TAX : La traduzione di excise tax è quella di accise indiretta cioè di una tassa che si applica ai beni voluttuari, ad es. sigarette, preziosi, etc. anche per veicolare il consumo di qualcuno di essi. Per esempio, per diminuire il consumo di superalcolici si tassa il whiskey sigarette o alcohol o al contrario si detassa un bene di cui si vuol incentivare la vendita.

IMPOSTA SUL MONTE SALARI - PAYROLL TAX : La traduzione della payroll tax è quella di imposta sul monte salario o lavoro. La payroll tax è calcolata in base alla somma degli stipendi e dei salari, ed equivale alla somma versata dal datore di lavoro a titolo di contributi sociali i quali includono parecchie voci come l'assicurazione, la disoccupazione, maternità, etc. Varia da paese a paese e costituisce il costo del lavoro.

IMPOSTA IN CONTO CAPITALE - CAPITAL TAX : La capital tax è una una tassa incassata dalla pubblicha amministrazione che equivale alla capital gain tax - vedi lettera c9 capital gain tax

IMPRESA DI PUBBLICA UTILITA' - PUBLIC UTILITIES: Aziende che producono in regime di monopolio beni e servizi indispensabili per la utilità collettiva.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo