HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Dizionario economia lettera I quinta parte - traduzione significato e definizione di indebitamento finanziario netto in the money indicatore di redditività e anticipatore

Lettera I: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7


Significato & Definizione di:

IN THE MONEY: La traduzione di In The Money è quella di "nei soldi e/o dentro il denaro". Il significato di in the money nel campo delle opzioni binarie (ad es. un warrant o di un covered warrant) call o put. Con in the money si indica che un'opzione a scadenza è sempre conveniente esercitarla o venderla in quanto la previsione è stata azzeccata. Ebbene, riferendosi ad un'opzione call sta ad indicare che il prezzo del bene sottostante è superiore allo strike price; relativo ad un'opzione put, invece, significa che il prezzo del bene sottostante è inferiore allo strike price. Correlate: moneyness - in the money by wikipedia.

IN APERTURA - AT THE OPENING: Ordine impartito ad un intermediario per effettuare un acquisto o una vendita di titoli nelle fasi iniziali di contrattazione. Nel caso in cui non viene eseguito è annullato automaticamente.

IN CHIUSURA - AT THE CLOSE: Ordine impartito ad un intermediario di effettuare un acquisto o una vendita di titoli negli ultimi 30 secondi o minuto di contrattazione. In questo caso, l'intermediario non può garantirne l'esecuzione.

INDEBITAMENTO NETTO - NET BORROWED: La definizione di indebitamento netto aziendale è quello di un indicatore la cui formula di calcolo generale si ricava dalla differenza tra il risparmio lordo e l'investimento lordo.

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO - NET DEBT: La traduzione di net debt dall'inglese all'italiano è quella di indebitamento finanziario netto. Trattasi di un indicatore del grado di indebitamento di una società. La formula di calcolo è la seguente:
Passività finanziarie (non correnti) + passività finanziarie (correnti) + strumenti finanziari derivati nel passivo - titoli negoziabili - cassa e liquidità disponibile - altre attività finanziarie - strumenti finanziari derivati nell'attivo = Indebitamento Finanziario Netto.
Quando la posizione finanziaria netta è negativa prende il nome di, appunto, indebitamento finanziario netto negativo. Se invece risulta positivo l'azienda ha più debiti che disponibilità liquide. L'indebitamento finanziario netto si utilizza, sommato alla capitalizzazione di borsa, per calcolare l'EV (enterprise value, cioè il valore dell'impresa).


INDICATORE: Strumento che misura le condizioni tecniche del mercato a cui è riferito. Alcuni indicatori più noti sono: medie mobili, oscillatori, indicatori di ampiezza e le trend line.

INDICATORI DI ASPETTATIVA - SENTIMENT INDICATOR: Indicatori che tentano di misurare il livello e l'andamento delle aspettative dei partecipanti al mercato. Il sentiment indicator è molto utilizzato per evidenziare condizioni di euforia (ipercomprato) o di pessimismo (ipervenduto) nel mercato del forex per fare trading & technical analysis.

INDICATORE ANTICIPATORE - LEADING INDICATORS: Indice statistico che delinea l'andamento di una variabile economica, anticipandone la dinamica. Può essere applicato a una singola grandezza economica, oppure all'andamento complessivo di un sistema economico, ad es. il super indice degli Stati Uniti LEI. Correlate. leading indicator by wikipedia.

INDICATORI DI REDDITIVITA' - PROFITABILITY INDICATORS: Gli indicatori di redditività danno i dati in sintesi della capacità dell'impresa di produrre reddito in modo efficiente in relazione alle risorse impiegate. Gli indicatori di redditività contabili più importanti sono il Mol, l'Ebit, l'Ebitda e il Roe, Roa, Roi. Molto seguiti in questo periodo (2015 - 2016) sono gli indicatori di redditività aziendale delle banche italiane ma anche delle assicurazioni dopo il default di Banca Etruria.

INDICATORI DI INDEBITAMENTO - DEBT INDICATORS: Indebitamento / patrimonio netto & indebitamento / capitale investito misurano il grado di indebitamento di una società.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo