HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario economico lettera I settima parte - traduzione significato e definizione di broker reversal investment case oversold overbought

Lettera I: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7


Significato & Definizione di:

INTERVALLO DI OSCILLAZIONE: In analisi tecnica rappresenta l'andamento complessivo del prezzo privo di un'evidente tendenza crescente o decrescente, caratterizzato da minimi e massimi contenuti all'interno di una fascia d'oscillazione pressochè orizzontale, delimitabile inferiormente e superiormente da una coppia di trend line parallele, con funzioni rispettivamente di supporto e di resistenza. Ha il significato di andamento laterale dei prezzi e rappresenta la forma più rischiosa di trading quando i minimi e massimi sono molto vicini.

INTERMEDIARIO - BROKER: La traduzione di Broker è quella di intermediario o mediatore ovvero di agente in mediazione. Il significato di broker finanziario è colui il quale che opera sui mercati finanziari e su richieste di un cliente si occupa della ricerca di una controparte per l'effettuazione di un'operazione. Il Broker opera esclusivamente per conto terzi e non assume posizioni in proprio. Si parla, invece, di intermediario finanziario (financial intermediary) per indicare un'istituzione finanziaria che funge da mediatore nel flusso di denaro tra soggetti che dispongono liquidità e soggetti che la richiedono.

INVERSIONE - REVERSAL: La traduzione di reversal è quella di inversione di tendenza. Il termine reversal supportato da altri termini (per es. reversal pattern, island reversal, key reversal up, ecc.) utilizzata in analisi tecnica indica una inversione di tendenza del prezzo di un titolo o di un indice ad es., si applica quando a una fase rialzista segue una ribassista.

INVESTMENT CASE STUDY: Con la locuzione inglese de investment case study si intende lo studio finanziario delle principali caratteristiche di una società, come i suoi punti di forza e di debolezza e le possibili risposte e soluzioni. E' rilevante ai fini del collocamento dei titoli presso gli investitori. Inoltre, la realizzazione di un investment case study ambizioso ma realistico è il presupposto per individuare, ai fini della valutazione, un campione di società comparabili alla società da valutare.


INVESTITORE ISTITUZIONALE - INSTITUTIONAL INVESTOR: La traduzione di institutional investor è quella di investitore istituzionale cioè quel soggetto finanziario che opera investimenti importanti sul mercato mobiliare. All'interno di questa categoria rientrano le società di gestione, le Sim, banche e altri operatori finanziari.

INVESTOR RELATIONS: La traduzione di investor relations è quella di "relazioni con gli investitori" Nell'ambito di una società quotata, tale attività consiste nel tenere i rapporti con il mercato e con gli investitori, fornendo loro ogni informazione utile a valutare lo stato di salute della società. Correlate: investor relations by wikipedia.

IPERVENDUTO - OVERSOLD INDICATOR: La traduzione di oversold è quella di ipervenduto. Il significato di oversold indicator in analisi tecnica definisce una situazione in cui il prezzo di un titolo è sceso molto rapidamente e, quindi, ci si attende un apprezzamento delle quotazioni. Rappresenta un segnale di acquisto.

IPERCOMPRATO - OVERBOUGHT INDICATOR: All'opposto, la traduzione di overbought è quella di ipercomprato. Anche in questo caso il significato di overbought indicator in analisi tecnica definisce una situazione in cui il prezzo di un titolo è cresciuto molto rapidamente e, quindi, ci si attende una riduzione del livello di prezzo. Rappresenta un segnale di vendita. L'overbought indicator, così come l'oversold indicator, non sono condizioni oggettive ma il frutto di una valutazione che, per quanto guidata da uno strumento "tecnico", resta pur sempre discrezionale.

ISTITUZIONE FINANZIARIA - FINANCIAL INSTITUTION: Con questo termine si indicano quei soggetti che si occupano dell'attività di raccolta e di impiego dei fondi. Quest'ultimi possono essere rappresentate dai mezzi propri, dai depositi della clientela o dai fondi che provengono dall'emissione di prestiti obbligazionari. Gli impieghi possono essere finalizzati anche al finanziamento della clientela, all'investimento in titoli, etc.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo