HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario tecnico finanziario lettera L prima parte - traduzione significato e definizione di lettera ask larga capitalizzazione lettera di credito leverage leva finanziaria leveraged buyout buy out

Lettera L: 1 - 2 - 3 - 4


Significato & Definizione di:

LETTERA - ASK : La traduzione di Ask a livello letterale è quella di "chiedere". Mentre ask in finanza o per meglio dire ask price tradotto dall'inglese all'italiano significa prezzo lettera. Il significato di ask price è quello del prezzo di vendita di un titolo, ovvero il prezzo al quale si è disposti a vendere una determinata attività finanziaria o una commodity. Di regola la lettera è più alta del denaro inoltre con la locuzione mercato in lettera si indica un mercato ribassista in quanto le vendite prevalgono sugli acquisti. Sul lato opposto troviamo il significato di prezzo denaro o bid price che è il prezzo al quale si è disposti ad acquistare. Dall'incontro tra ask e bid quindi tra lettera e denaro (offerta e domanda) si forma il prezzo.

LARGA CAPITALIZZAZIONE - LARGE CAPS: La traduzione di large caps è quella di larga capitalizzazione ovvero dei titoli azionari emessi da imprese quotate in borsa aventi grande capitalizzazione in rapporto al mercato sul quale sono trattate.

L'ORA DELLE STREGHE - TRIPLE WITCHINC DAY: La traduzione di triple witching day nota anche come triple witch hour è quella de l'ora delle streghe. Con tale frase si indica il giorno in cui alla Borsa di New York scadono contemporaneamente i contratti di opzione sui titoli, l'opzione su indici di Borsa e i future su indici. Durante queste scadenze si verifica un aumento siglificativo di volume degli scambi che comporta un'alta volatilità dei prezzi. Il triple witching day cade il terzo venerdì di fine trimestre quindi il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre. Il triple witching day 2016 è 18 marzo 2016, 17 giugno 2016, 16 settembre 2016 e 16 dicembre 2016.

LETTERA DI CREDITO - LETTER OF CREDIT: Il significato in senso lato e generico di lettera di credito è quello di un documento di garanzia emesso da una banca a favore di un proprio cliente per, appunto, garantire il pagamento di un finanziamento ad un soggetto terzo e fino alla concorrenza di un certo ammontare quindi è una forma di garanzia per ottenere finanziamenti da parte di altri soggetti, banche o fornitori. Correlate: lettera di credito by wikipedia.

LETTERA DI CREDITO APERTO - STANDBY LETTER OF CREDIT : Dal punto di vista della finanza, la traduzione di standby letter of credit è quella di lettera di credito aperto ovvero trattasi di un atto emesso da una banca per offrire una garanzia di secondo grado per le obbligazioni finanziarie che sono contratte dal beneficiario della lettera di credito, quando non viene rimborsato il prestito.


LETTERA DI INVESTIMENTO - INVESTMENT LETTER : La traduzione di investment letter definition ha il significato di un accordo attraverso il quale l'acquirente di titoli di nuova emissione si impegna di tenerli in portafoglio senza effettuarne il collocamento sul mercato. Serve come garanzia del proprio impegno all'investimento nella società a medio lungo termine.

LETTERA SUL MERCATO - MARKET LETTER DEFINITION: Per market letter definition si intende la pubblicazione di solito riservata, o disponibile su abbonamento, che contiene valutazioni dettagliate e previsioni sulle tendenze attuali, in un singolo mercato o in più mercati. E' spesso distribuita dalle case di brokeraggio, e viene inserita anche una serie di titoli consigliati per l'acquisto.

LEVA FINANZIARIA - LEVERAGE : La traduzione di leva finanziaria è quella di leverage ma ha diversi significati. Un primo ed importante significato di leva finanziaria coincide con qiello di quello rapporto di indebitamento cioè di un multiplo che rappresenta la redditività del capitale netto di una società. Si ricava dal rapporto fra l'indebitamento finanziario netto della società e il suo patrimonio netto. A parità di utili generati dall'attività, la redditività del capitale proprio (Roe) cresce al crescere del leverage. Più aumenta il leverage, maggiore sarà il profilo di rischio. Sui mercati finanziari dei derivati, si definisce leverage l'acquisto o la vendita di attività finanziarie per un ammontare superiore al capitale posseduto. Correlate: leva finanziaria by wikipedia.

LBO - LEVERAGED BUYOUT: La traduzione di leveraged buyout e della rispettiva sigla Lbo è quella di acquisizione attraverso il debito. Il leveraged buy out quindi è per definizione l'acquisizione di un'impresa finanziata in gran parte tramite ricorso al debito e quindi alla cosiddetta leva finanziaria (leverage). Nella operazione di leveraged buyout il debito contratto per l'acquisto viene poi ripagato con i flussi di cassa generati dall'impresa acquisita o con la vendita di rami importanti della medesima. Un caso pratico di leveraged buyout case study in Italia fu quello avvenuto nel 1999 quando la Olivetti lancio un'opa ostile su Telecom Italia e riusci quindi ad aquistarla, controllarla proprio con un'operazione di L.B.O. a seguito della quale, per ripagare i debiti contratti, Telecom Italia fu costretta a vendere asset di valenza strategica nonchè a dimezzare i propri dipendenti. Correlate: leveraged buyout by wikipedia.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo