HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario finanza lettera L terza parte - traduzione significato e definizione di libor libid liffe book liquidità liquidazione low minimo

Lettera L: 1 - 2 - 3 - 4


Significato & Definizione di:

LIBOR - Sigla di London Interbank Offered Rate - E' la media dei migliori tassi di interesse ai quali le banche primarie offrono depositi in euro o dollari a 3 a 6 mesi, e comunque a breve termine, ad altre banche primarie presenti sulla piazza di Londra. Il Libor è utilizzato dalla maggior parte delle banche italiane come parametro per fissare la struttura dei tassi di interesse. Viene rilevato la mattina alle ore 11 sul mercato londinese. libor by wikipedia.

LIBID : Il significato o sigla di libid è quella di London Interbank Bid Rate, ovvero il tasso di interesse al quale le banche inglesi assumono depositi in divisa sul mercato interbancario internazionale.

LIBRETTO DI RISPARMIO : E' il documento sul quale vengono annotate le operazioni di versamento e prelievo relative al contratto di deposito bancario.

LIFFE - L.I.F.F.E. - EURONEXT : Sigla di London International Financial Futures Exchange chiamato anche euronext. Il liffe è il mercato londinese dei futures, ovvero il più importante mercato europeo sul quale viene trattata questa tipologia di prodotti derivati.

LIBRO - BOOK : In ambito borsistico è il termine con il quale viene indicata la tabella che presenta le ultime offerte in acquisto e vendita di un titolo nel mercato telematico e i rispettivi volumi, cioè il numero di azioni riguardante la proposta di negoziazione. Il book più utilizzato è quello a cinque livelli: in questo caso sono contenute le ultime cinque proposte di negoziazione in acquisto e in vendita. Nell'ambito delle gestioni patrimoniali indica il totale delle vendite e degli acquisti di uno o più beni finanziari che fanno riferimento ad un unico portafoglio.


LIFO - LAST IN FIRST OUT: Criterio di valutazione dei flussi e delle scorte di magazzino, dove si ipotizza che gli ultimi prodotti a essere entrati in magazzino siano anche i primi a essere venduti. Le rimanenze vengono quindi valutate e contabilizzate ai prezzi più remoti.

LIQUIDITA' - LIQUIDITY: Per definizione generale con liquidità di intendono i pagamenti effettuati in contanti ovvero in banconote che monetine. Un significato simile è quello di denaro liquido.

LIQUIDITA' - LIQUIDITY: La liquidità di un investimento azionario misura la facilità con cui esso può essere monetizzato senza eccessive perdite di valore. La liquidità dipende principalmente da tre fattori: la capitalizzazione, il flottante e i volumi di contrattazione.

LIQUIDABILITA' - MARKETABILITY: Capacità di un titolo azionario di essere facilmente venduto sul mercato senza sacrificarne il prezzo. Il termine è usato come sinomino di liquidità.

LIQUIDITA' CON IPOTECA: E' un tipo di finanziamento che rappresenta un ibrido tra il prestito personale ed un mutuo: non è un mutuo in quanto esiste già l'immobile sul quale accendere l'ipoteca, nè un prestito personale in quanto questo non necessita iscrizioni ipotecarie. Maggiori info su: prestito liquidità ipotecario sulla casa by UtiFin.com

LIQUIDAZIONE - LIQUIDATION: Si indica con questo termine il processo con cui si pone fine all'attività di un'impresa. Rappresenta l'insieme delle operazioni che porta alla sistemazione o risoluzione dei rapporti patrimoniali, o alla realizzazione di singoli beni o di complessi patrimoniali.

LOW - MINIMO: Indica il prezzo della quotazione più basso raggiunto da un certo bene o investimento in un determinato arco temporale di riferimento.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo