HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario economico lettera L quarta parte - traduzione significato e definizione di limit up down trendline oscillazione limit high linea di tendenza line chart listino load lock up long position

Lettera L: 1 - 2 - 3 - 4


Significato & Definizione di:

LIMITE - LIMIT: Indica qualsiasi livello o grandezza aziendale o finanziaria in genere, che non può essere oltrepassato per disposizioni di carattere legale o statutario, come ad es. i limiti di oscillazione giornaliera dei prezzi di un titolo, fissati dalle autorità di borsa.

LIMITE SUPERIORE & INFERIORE - LIMIT UP LIMIT DOWN DEFINITION: Nel linguaggio borsistico, la locuzione limit up limit down definition individua i due prezzi raffiguranti la massima o la minima oscillazione che un titolo, o un contratto future, può avere lungo un'intera giornata di contrattazione. A volte è fissato dalle autorità di mercato per contenere la volatilità

LIMITE DI OSCILLAZIONE - DAILY TRADING LIMIT: La traduzione di daily trading limit è quella di "limite degli scambi giornalieri". Per definizione il daily trading limit o intraday trading limit tratta la oscillazione massima del prezzo di un titolo nel corso di una giornata di contrattazione, che viene fissato dalle autorità di Borsa.

LIMIT HIGH - ECCESSO DI RIALZO: Nel linguaggio borsistico l'eccesso di rialzo titoli in borsa indica un incremento di prezzo eccessivo, dato dalla differenza tra il prezzo di due proposte di negoziazione successive. Il livello soglia in caso di eccesso di rialzo non è uniforme nei vari mercati internazionali e nelle diverse fasi di negoziazione. In Italia, ad es., la soglia è del 10% durante la contrattazione continua. La conseguenza di un eccesso di rialzo è la temporanea sospensione del titolo dalle contrattazioni. sospensione delle contrattazioni by wikipedia.

LINEA DI TENDENZA - TRENDLINE INDICATOR: La traduzione di trendline o trend line indicator (separato) è quella di linea di tendenza. Trattasi di una linea ideale la quale ha una rappresentazione grafica ed è utile in analisi tecnica in quanto individua la tendenza o trend del prezzo di un titolo o di un indice, formato unendo minimi crescenti (bullish trendline o rialzista), o massimi decrescenti (bearish trendline o ribassista), o i punti sia minimi che massini nel caso di andamento statico (laterale). Correlate: grafici trendlines

LINE CHART - GRAFICO LINEARE: La traduzione di line chart è quella di grafico a linea continua che evidenzia l'andamento del prezzo delle azioni. Può essere rappresentata in una immagine oppure nelle forme più complesse in 3d o java in excel o in line chart jquery etc.


LISTINO UFFICIALE - OFFICIAL LIST: Indice in cui sono riportate le quotazioni dei valori mobiliari trattati in un mercato ufficiale.

LISTA DI CONTROLLO - WATCH LIST | WATCHLIST: Watchlist cos'è? La traduzione di watchlist dall'ingle all'italiano è quello di "lista o elenco". Il significato di watchlist o watch list (staccato) nel lessico di bora è quello di un elenco di banche, società finanziarie o titoli posti sotto osservazione da operatori o istituzioni finanziarie. Spesso si tratta di azioni che un operatore consiglia di acquistare o vendere, oppure di organismi finanziari che le autorità stanno esaminando per controllare che l'attività risponda alle norme di legge.

LOAD - COMMISSIONE: Letteralmente la traduzione di load è quella di caricare o peso tuttavia nel gergo finanziario la traduzione di load è quella di commissione ovvero del prezzo che si paga sulla vendita o acquisto di attività finanziarie, ad esempio lacommissione di eseguito.

CLAUSOLA DI LOCK UP | LOCK-UP: La traduzione di lock up è quella letterale di chiusura, rinchiudere e simili. Nel linguaggio della finanza la clausola di lock up o lock-up è un accordo che vincola il soggetto che ha collocato sul mercato una parte del suo capitale a non effettuare determinate operazioni le quali sono di solito il divieto di vendita per un determinato periodo di tempo. L'impegno di lock up viene assunto nei confronti dei coordinatori dell'offerta pubblica.

LONG POSITION - POSIZIONE LUNGA : La traduzione di long position è quella di posizione lunga la quale ha il significato anzitutto di acquisto nel settore dei derivati anche nelle azioni. La posizione lunga è quella che ha un investitore prendendo long position o, più semplicemente, "va lungo" su un determinato titolo quando lo acquista in previsione di un rialzo del prezzo. Andare lungo è tipico di un investitore rialzista con buone possibilità finanziarie.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo