HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario della terminologia borsistica e finanziaria lettera M sesta parte - traduzione significato e definizione di mib 30 s&p mib 40 mibtel midex mid cap caps microeconomia mif minimo minusvalenza

Lettera M: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Significato & Definizione di:

MIB (EX): Sigla di Milano Indice Borsa. Era il circuito del mercato azionario italiano. Rientravano negli indici MIB il MIBTEL, indice che comprendeva tutti i titoli contrattati sul circuito telematico della Borsa Italiana, il MIB30 (oggi FTSEmib 40), indice dei 30 titoli a maggiore capitalizzazione e gli indici MIB settoriali, come ad es. l'ex Numtel.

MIB 30 (EX MIB 30): Era l'indice dei 30 titoli azionari Italiani a più alta capitalizzazione, chiamate anche blue chips, con maggiori volumi scambiati e calcolato ogni minuto. A seguito della fusione tra il London Stock Exchange e Borsa Italiana (S&P Mib), avvenuta nel 2009, è nato il FTSE MIB nel quale sono quotate, all'odierno 2016, 40 società.

MIBTEL (EX): Sigla di Milano Indice Borsa Telematica. Rappresentava l'indice di tutti i titoli azionari quotati sull'intero mercato telematico Italiano, compresi quelli del MIB30 e del Midex. Anche il Mibtel veniva calcolato ogni minuto e rapppresentava la media ponderata di tutti i titoli quotati nel mercato borsistico italiano. Anche il Mibtel nel 2009 è stato sostituito dal FTSE Italia All-Share. Correlate: FTSE Italia All-Share

MID CAPS - MID CAP - MIDEX (EX): Le mid cap e il midex nel quale erano quotate sono comunque le imprese e società a media capitalizzazione. Venivano definite mid caps le circa 35 - 40 imprese aventi capitalizzazione immediatamente inferiore a quella delle blue chips che quindi componevano il paniere del midex. Dal 2009 anche il midex ha variato il nome in FTSE Italia Mid Cap e le società che ne fanno parte sono 60.

MICROECONOMIA - MICROECONOMICS: La tarduzione di microeconomics è quella di microeconomia. Il significato o definizione di microeconomia è quello di ramo della scienza economica che analizza i comportamenti dei singoli e le relazioni che si manifestano a livello delle componenti elementari del sistema micro economico ( consumatori, produttori, imprese, famiglie etc. ). La microeconomia si occupa della utilizzazione ottimale delle risorse disponibili a livello micro economico. Insieme alla Macroeconomia rappresenta la disciplina dell'economia politica. Correlate: microeconomia by wikipedia.


MIF (EX): La sigla di Mif significava Mercato Italiano dei Futures. Si trattava del comparto dove venivano scambiati i derivati sui tassi di interesse che includeva pure l'Mto nel quale quindi venivano scambiati contratti future aventi come sottostante titoli a reddito fisso (BTP) o depositi sul mercato interbancario. Il Mif Futures fu definitivamente chiuso a fine 2002. Correlate: quotazioni titoli di stato italiani btp Italia

MINIMO - BOTTOM: Letteralmente la traduzione di bottom è "parte inferiore". Nel lessico finanziario il significato di bottom indica, in una sequenza consecutiva di dati, il punto minimo, come il valore minimo toccato da un indicatore di attività economica (si parla in tal caso di minimo del ciclo economico), o il prezzo minimo di un titolo in un certo intervallo di tempo.

MINIMO 2- LOW: Altro significato tradotto di minimo cioè low che indica il prezzo più basso raggiunto da un certo bene d'investimento in un determinato arco temporale.

MINIMO 3 - TROUGH: La traduzione di Trough in italiano usata tuttavia in economia è quella "punto di svolta della depressione". Il termine, infatti, si riferisce al ciclo congiunturale che indica il punto in cui finisce la fase discendente dell'attività economica cioè la depressione, ed inizia quindi la crescita.

MINIMO INCREMENTO - UPTICK: La traduzione che troviamo nel dizionario inglese - italiano di Uptick è quella di "piccolo incremento". Il termine uptick nelle transazioni di titoli sta ad indicare un incremento di prezzo pari a quello minimo registrabile sul mercato come può essere ad esempio il caso di una quotazione che passa da 1 a 1,01 euro.

MINUSVALENZA - DEPRECIATION : La traduzione di depreciation consta di vari significati: il più importante di essi è quella di ammortamento (vedi ammortamento prestito a rata costante). Altro significato di depreciation è quello di minusvalenza che a sua volta è altresì tradotto pure con Loss. La definizione di minusvalenza è quella di una perdita in conto capitale cioè del valore di una certa attività in un certo arco di tempo. La minusvalenza è anche la differenza, nel caso in cui sia negativa, tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto di una attività finanziaria o di un'attività reale.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo