HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario della terminologia finanziaria lettera N terza parte - traduzione significato e definizione di naic nav tokyo stock exchange nikkei 225 new economy nicchia netto net negoziabile nastro dei prezzi

Lettera N: 1 - 2 - 3 - 4


Significato & Definizione di:

NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INVESTOR CORPORATION: La naic o national association of investor corporation è una associazione nazionale no profit istituita per aiutare gli investitori a creare e / o associarsi in club.

NASTRO DEI PREZZI - TICKER: Il nastro dei prezzi era appunto il nastro nel quale venivano riportati i prezzi dei titoli quotati alla borsa valori prima del passaggio al sistema odierno di contrattazione telematica.

NEGOZIABILE - NEGOTIABLE: Indica un titolo di debito che può essere trasferito da un soggetto a un altro sotto forma di denaro, o come pagamento di una obbligazione. Tipico è il caso dei certificati di deposito emessi in ammontari elevati e acquistati da investitori istituzionali, i quali possono decidere in un secondo momento di venderli sul mercato secondario. Assegni, tratte e cambiali sono tipicamente strumenti negoziabili.

NAV : La sigla nav significa Net Asset Value. Il nav è il modo con cui vengono calcolate le quote dei fondi d'investimento. Il nav viene determinato sottraendo al valore del patrimonio del fondo le disponibilità liquide detenute dal fondo stesso, e dividendo il risultato per il numero delle quote circolanti.


NETTO - NET: Ammontare residuo di una grandezza economica (micro o macro) dopo che sono state effettuate tutte le necessarie deduzioni quali debiti o spese. Per quanto riguarda le operazioni in titoli, il termine rappresenta la differenza tra il prezzo che viene pagato per acquistare un bene di investimento e il ricavato della vendita al netto delle commissioni di intermediazione. Lo stesso termine è usato su una fatture per indicare l'intero ammontare.

NEW ECONOMY - NUOVA ECONOMIA: Con la locuzione di new economy vengono raggruppati l'economia delle telecomunicazioni, dei media, di internet, dell'informatica e delle biotecnologie. Questa è l'economia del futuro e anche del presente nata negli Stati Uniti e sbarcata in Europa. Una delle caratteristiche delle imprese della new economy è il tasso di crescita estremamente alto, ma spesso non sono ancora in grado di produrre utili. Sono imprese ad alto tasso di rischio e operano su mercati estremamente dinamici.

NIKKEI 225: Il nikkei 225 è l'indice della borsa valori di tokyo. Nel nikkei giapponese sono quotati i 225 titoli a più alta capitalizzazione del mercato nipponico ovvero nella sezione della borsa di tokyo o Tokyo Stock Exchange.

NICCHIA - NICHE: La nicchia di un mercato è per definizione quel segmento o parte di mercato dalle dimensioni limitate in cui un'impresa è comunque riuscita a raggiungere una quota di mercato dominante.

NOME - NAME: Nel lessico finanziario indica la controparte contrattuale.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo