HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario economico finanza lettera O terza parte - traduzione significato e definizione sigla di opa opas ops opv opvs obv offerta pubblica di acquisto

Lettera O: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9


Significato & Definizione di:

OPA - Offerta Pubblica di Acquisto: La sigla opa è un termine con il quale viene indicata la proposta per l'acquisto di azioni di una società quotata. Chi aderisce alla OPA riceve in cambio delle azioni consegnate dietro un pagamento in denaro.

O.P.A.: Significa Offerta Pubblica di Acquisto ed è un'offerta pubblica di acquisto, tipicamente di azioni di una società, che va lanciata in alcune circostanza disciplinate dalla legge ma che può essere lanciata anche volontariamente, viene lanciata per scalare, controllare, acquisire un'altra società. A volte l'opa è ostile, cioè non gradita dai vertici della società oggetto e bersaglio di opa in quanto non gradisce essere acquisita e/o controllata.

OPAS: Sta per Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio, ed è un'offerta pubblica in cui si cerca di acquistare dei titoli proponendo in parte lo scambio con altri titoli, ovvero è la proposta di scambio di azioni che una società inoltra agli azionisti di un'altra società, al fine di ricevere le azioni suddette in scambio delle proprie.

OPS: Offerta Pubblica di Sottoscrizione, si verifica quando si offrono nuove azioni in sottoscrizione al pubblico indistinto, ad esempio in un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione al fine di creare il flottante per la quotazione in borsa.


OPV - Offerta Pubblica di Vendita: si realizza quando si offrono azioni (già esistenti) in vendita al pubblico indistinto. Esempi di OPV sono le vendite a tranches dell'ENI e della Telecom, quindi è l'operazione tramite la quale una società, che può essere anche lo stato, propone agli investitori il collocamento di titoli di sua proprietà (azioni ordinarie, obbligazioni convertibili, altri titoli o diritti)

OPVS: Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione; è una combinazione di un'OPV e un'OPS assieme.

OBV - O.B.V. - ON BALANCE VOLUME: La traduzione di on balance volume è quella di equilibrio del volume. In analisi tecnica è un indicatore di trading strategy utilizzato per individuare in anticipo se un titolo (o un mercato) sta attraversando una fase rialzista o ribassista. La formula della on balance volume calcola la variazione di volume un pò prima che si verifichi una inversione di tendenza e si basa sul presupposto che un aumento del volume improvviso ad opera di mani forti (grossi investitori) dia luogo ad un cambiamento del trend.

OPEN PRICE BOOK BUILDING: La open price bookbuilding è una tecnica di fissazione del prezzo in sede di IPO. Prevede la fissazione del livello minimo di prezzo prima del bookbuilding e di un livello massimo indicativo prima dell'avvio dell'OPV(S). Il prezzo finale di sottoscrizione viene fissato al termine dell'offerta pubblica. Tale metodo garantisce la fissazione di un prezzo di collocamento quanto più vicino alla valutazione espressa dal mercato, consentendo un pricing anche al di sopra degli estremi individuati dal range di prezzo, nei casi di una forte richiesta di titoli. Correlate: book building by wikipedia in inglese.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo