HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario economia lettera O settima parte - traduzione significato e definizione di opzione put e call covered e naked option opzioni di swap swaption straddle e pledge

Lettera O: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9


Significato & Definizione di:

OPZIONE PUT: Diritto di vendita di una determinata attività ad un prezzo prefissato (prezzo di esercizio) entro una prederminata scadenza. Permette di realizzare un guadagno nel caso ci si attenda che il prezzo dell'attività subisca un ribasso nel periodo della durata dell'opzione.

OPZIONE CALL: Diritto di acquistare di una determinata attività ad un prezzo prefissato (prezzo di esercizio) entro una prederminata scadenza. Permette di realizzare un guadagno nel caso ci si attenda che il prezzo dell'attività subisca un rialzo nel periodo della durata dell'opzione.

OPZIONE ESERCIZIO: L'esercizio di un'opzione avviene attraverso due modalità (all'americana od all'europea) alle quali rinviamo su opzione americana ed opzione europea

OPZIONE COPERTA - COVERED OPTION: Vendita di un contratto di option eseguita contestualmente alla creazione di una posizione nel titolo di senso opposto. Può realizzarsi nella vendita di una call option con contestuale acquisto del titolo, oppure nella vendita di una put option associata alla vendita del titolo. Tale strategia viene eseguita per circoscrivere il rischio, teoricamente illimitato, del venditore di opzioni.

OPZIONE SCOPERTA - NAKED OPTION: Contratto di opzione venduto in assenza di titoli a copertura della vendita. Operazione molto rischiosa, che provocare perdite di importo maggiore al capitale investito. Se il mercato si muove nella direzione desiderata il massimo profitto è dato dall'ammontare del premio incassato dalla vendita, in caso contrario il venditore del diritto registrerà una perdita proporzionale al movimento avverso del mercato.


OPZIONE DI SWAP - SWAPTION: La traduzione di swap è quella di scambiare. Il significato di swap è quello di un contratto col quale due parti si accordano per scambiarsi dei flussi finanziari calcolati in un modo prestabilito. In particolare la swaption è un contratto option che ha come strumento sottostante uno swap di tasso di interesse. Una volta acquistata una swaption si ha il diritto di stipulare uno swap di interesse a condizioni fissate entro la data di scadenza.

OPZIONE DI VENDITA - PUT OPTION: Contratto di opzioni che conferisce all'acquirente il diritto di vendere una determinata quantità di beni di investimento, al prezzo stabilito nel momento dell'acquisto del contratto, e non oltre una certa data.

OPZIONE DOPPIA - STRADDLE: La traduzione di Straddle in italiano ha diversi significati. Nel lessico della finanza il termine inglese Straddle tradotto in italiano significa opzione doppia cioè solitamente il contemporaneo acquisto di contratti derivati, uno put ed uno call, allo stesso prezzo (strike price) ed alla stessa scadenza. Il guadagno si ricava dal movimento di prezzo in rialzo o in ribasso. A volte, la strategia straddle prevede l'acquisto sempre simultaneo di call e put alla medesima scadenza ma con strike price differenti (strangle).

OPZIONI SU AZIONI - STOCK OPTION: Strumento derivato che consente al compratore di acquistare o vendere a un prezzo determinato al momento della stipula, un certo quantitativo di azioni. Recentemente è molto utilizzato dalle imprese per incentivare il proprio personale.

OFFERTA DI GARANZIA - PLEDGE: La traduzione di Pledge è quella di impegno o promessa. Nel linguaggio finanziario è un'offerta di garanzie varie fatta allo scopo di ottenere la concessione di un finanziamento da una banca. L'operazione di garanzia si traduce in un diritto di prelazione della banca sui beni offerti in garanzia dal debitore. Quest'ultimo può offrire diverse tipologie di garanzie. Più informazioni su categorie di garanzie & finanziamenti senza garanzia.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo