HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Dizionario economico lettera O ottava parte - traduzione significato e definizione di offerta pubblica e competitiva tender offer competitive bid option visible supply

Lettera O: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9


Significato & Definizione di:

OFFERTA GLOBALE: Collocamento di azioni esistenti e/o di nuova emissione sul mercato azionario. E' composta da una OPV(S) e/o da un collocamento privato.

OFFERTA - TENDER: Si indica con tale termine qualsiasi offerta di fondi da utilizzare per annullare obbligazioni di pagamento. Più specificatamente nelle operazioni in titoli azionari si definisce così l'offerta di vendita di titoli di una società a fronte di una offerta di acquisto da parte di un altro soggetto. Nella aste di titoli del tesoro si chiama tender l'offerta degli operatori di acquistare titoli ad un prezzo determinato. Infine, nelle negoziazioni in contratti future è così definita l'offerta di beni fisici in relazione agli obblighi di consegna del venditore del contratto.

OFFERTA COMPETITIVA - COMPETITIVE BID: La traduzione di competitive bid è quella di offerta competitiva. Nel mondo della finanza si utilizza di solito per la sottoscrizione di titoli e consiste nella presentazione delle offerte per la conclusione di un affare tramite l'invio di un plico sigillato. L'emittente dopo avere esaminato le proposte ricevute, assegnerà i titoli alle offerte ritenute più interessanti.

OFFERTA COMPETITIVA CON OPZIONI - COMPETITIVE BID OPTION: Si tratta di un prestito sindacato in cui le banche che presentano l'offerta per la partecipazione al finanziamento si riservano il diritto di cessione totale o parziale della loro quota.


OFFERTA DI ACQUISTO - TENDER OFFER: La traduzione di tender offer in italiano coincide con la sigla di OPA cioè Offerta Pubblica di Acquisto. Il significato e definizione di tender offer è quella di un acquisto di titoli azionari di una società a un prezzo generalmente maggiorato rispetto a quello di mercato. Queste operazioni, solitamente ostili, vengono lanciate pubblicamente da soggetti che intendono acquisire il controllo o la globalità dei titoli di una società.

OFFERTA PUBBLICA INIZIALE - INITIAL PUBLIC OFFERING: La traduzione di initial public offering è quella dell'acronimo IPO cioè Offerta Pubblica Iniziale. Trattasi di offerta al pubblico di titoli di nuova emissione, titoli che poi saranno quotati successivamente in Borsa. La Ipo può avvenire secondo 3 diverse modalità: OPS (offerta pubblica di sottoscrizione), OPVS (offerta pubblica di vendita e di sottoscrizione) e OPV (offerta pubblica di vendita).

OFFERTA DI MONETA - MONEY SUPPLY: Quantità totale di moneta presente in un sistema economico che può essere usata per consumi ed investimenti, indicata con M0, M1, M2 ed M3 i quali sono dei segmenti più o meno ampi del totale di moneta presente nel sistema economico. L'autorità monetaria centrale può avere come obiettivo intermedio di favorire la crescita programmata di uno di tali aggregati.

OFFERTA VISIBILE - VISIBLE SUPPLY: La definizione di visible supply è quella del volume in cui sono elencati tutti i titoli emessi dalle autorità municipali degli stati uniti e che saranno offerti sul mercato nei 30 giorni successivi alla loro pubblicazione. Fornisce un'indicazione delle necessità di finanziamento delle autorità pubbliche e delle quantità di titoli che il mercato può assorbire.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo