HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario finanziario lettera O nona parte - traduzione significato e definizione di orizzonte periodale opas opv open interest trader over the counter e odd lot market

Lettera O: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9


Significato & Definizione di:

ORIZZONTE PERIODALE: Al fine di rendere sensata una misura di rischio di un investimento ( calcolo di una PD, del VaR, etc. ) deve essere definito il periodo di esposizione. Nel caso di un sistema di rating l'orizzonte periodale rappresenta la finestra temporale a cui la stima della probabilità di default si riferisce. Nel caso di un modello di portafoglio l'orizzonte periodale si riferisce al lasso di tempo per il quale si ipotizza di detenere ogni esposizione. La scelta dell'orizzonte periodale opportuno dipende anche dal fatto che un'esposizione sia detenuta nel trading book ( finalità di negoziazione ) o nel banking book ( a scadenza ).

OPAS: Sigla di Offerta Pubblica di Scambio. Strumento molto utilizzato nel contesto dei riassetti aziendali. Il termine indica la proposta da parte di un'impresa di scambiare ad un rapporto predeterminato le proprie azioni con quelle della società quotata che costituisce l'obiettivo dell'operazione.

OPV: Offerta al pubblico di valori mobiliari già esistenti sul mercato a un prezzo e quantità prefissate. Nel caso di offerta iniziale si parla di Ipo ( Initial Public Offering ), procedura di collocamento sul mercato di titoli offerti al pubblico in sottoscrizione. La OPV ed anche la OPA sono ora regolate dal Decreto Draghi.

ODD LOT MARKET - MERCATO DELLE SPEZZATURE: Non è un mercato vero e proprio, ma é il contesto nel quale vengono regolate le transazioni relative a frazioni dei lotti minimi azionari. Maggiori informazioni su glossario m 3 - mercato telematico delle spezzature


OPEN INTEREST: Numero totale di contratti futures, aventi come sottostante un determinato titolo o una determinato bene, attualmente in essere. Ciò significa che nel calcolo dell'open interest non si tiene conto dei contratti già liquidati o di quelli chiusi prendendo una posizione opposta.

OPERATORE - TRADER: Soggetto che effettua operazioni di compravendita di titoli sia per proprio conto sia per conto terzi.

OTC - OVER THE COUNTER MARKET - MERCATO NON REGOLAMENTATO: Raggruppa tutti i mercati in cui vengono trattate attività finanziarie al di fuori delle borse valori ufficiali. Le modalità di contrattazione non sono standardizzate ed è possibile stipulare contratti "atipici". In generale i titoli trattati in un mercato Otc sono meno liquidi rispetto a quelli trattati sui mercati ufficiali.

OUT OF THE MONEY: Termine relativo ad una opzione, warrant o CW, call quando il prezzo del sottostante è inferiore allo strike price, o di un'opzione put quando il prezzo del sottostante è superiore allo strike price. Quando un'opzione a scadenza è out of the money non è mai conveniente esercitarla.

OVERBOUGHT - IPERCOMPRATO: Termine utilizzato in analisi tecnica per definire una situazione in cui il prezzo di un titolo, solitamante azioni, è cresciuto molto rapidamente e, quindi, ci si attende una riduzione del livello di prezzo, che rappresenta altresì un segnale di vendita.




 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo