HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario economia finanza lettera P prima parte - traduzione significato e definizione di parco buoi passività liability cash on delivery pagamento in contanti pagherò bancario



Significato & Definizione di:

PARI - PAR: La traduzione di par in finanza è quella di pari cioè del valore nominale di un titolo. Qualora il titolo venga acquistato al suo valore nominale, si dice che il titolo è "alla pari".

PASSIVITA' - LIABILITY: La traduzione principale di viability in italiano è quella di responsabilità tuttavia nel lessico della finanza la viability italiana è intesa come passività o debiti. Trattasi quindi di voci passive dello stato patrimoniale del bilancio di una società. In questa categoria rientrano i debiti commerciali, i finanziamenti a lungo termine, i prestiti obbligazionari. Sono esclusi dalle passività i mezzi propri.

PASSIVITA' FISSE - FIXED LIABILITIES: Le passività fisse o fixed liabilities sono dati dalla formula di calcolo che ingloba l'ammontare dei debiti a media e lunga scadenza quindi spalmate in più esercizi di bilancio. In questo ambito rientrano i finanziamenti ancora in essere (ad esempio, emissione di obbligazioni decennali) al termine del corrente anno fiscale.

PASSIVITA' CORRENTI - CURRENT LIABILITIES : Locuzione che indica l'ammontare dei debiti a breve scadenza. In genere rappresentano i finanziamenti (debiti commerciali, scoperti di conto corrente) che una società impiega per la sua gestione ordinaria.

PASSIVITA' GESTITE - MANAGED LIABILITIES : Rappresentano i depositi della banca che possono essere manovrati liberamente dagli organi di gestione; sono, in effetti, tra gli strumenti più flessibili per la gestione della liquidità di una banca a differenza dei depositi della clientela, di quelli in divisa estera e dei pronti contro termine.


PAGAMENTO IN CONTANTI - RECEIVE VERSUS PAYMENT : Clausola utilizzata nelle contrattazioni in titoli, con la quale l'intermediario è obbligato a consegnare i titoli solo al momento della ricezione del pagamento e ad accettare per tale pagamento solo denaro contante.

PAGAMENTO IN CONTANTI LIMITE 2016: Il limite del pagamento in contanti massimo è di 3000 euro a partire dal 1 gennaio 2016. Il precedente limite massimo di 1000 euro introdotto dal decreto Salva Italia restò in vigore per tutti gli anni 2012 2013 2014 e 2015.

PAGAMENTO ALLA CONSEGNA - CASH ON DELIVERY : Clausola relativa alle contrattazioni di titoli, o altri beni di investimento, che prevede che il corrispettivo della vendita debba essere pagato al momento della consegna materiale dei titoli.

PAGAMENTO CONTRO PAGAMENTO - PAYMENT VERSUS PAYMENT : Meccanismo mediante il quale, in un sistema per il regolamento di operazioni in cambi, il passaggio di valuta ha luogo solo a fronte del contemporaneo trasferimento della valuta di contropartita.

PAGHERO' CAMBIARIO : Il pagherò cambiario è una promessa di pagamento incorporata in un titolo di credito.

PARCO BUOI - PICCOLI INVESTITORI: La traduzione letterale di parco buoi è oxen park tuttavia nel linguaggio finanziario italiano è un vogarismo che è sinonimo di piccoli investitori, di folla, di massa, ma riferita essenzialmente a quell'insieme degli investitori privati, piccoli e medi, sostanzialmente sprovveduti, che cercano facili guadagni nei mercati, ma incontrano solo delusioni, perdite. La metafora "parco buoi" rappresenta i bovini che vanno al macello e successivamente vengono ripristinati con nuove generazioni di capi.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo