HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario finanza lettera P quarta parte - traduzione significato e definizione di portafoglio portfolio barbell e laddered plain vanilla swap life insurance in force



Significato & Definizione di:

POLIZZE VITA IN ESSERE - LIFE INSURANCE IN FORCE: La traduzione di life insurance in force è quella di Polizze Vita in Vigore o in Essere cioè è l'insieme delle polizze sulla vita in vigore presso una compagnia di assicurazione in un dato istante, di solito coincidente con la chiusura di bilancio. Questa somma è comprensiva del valore facciale e del totale degli emolumenti erogati ai possessori di qualsiasi polizza emessa.

PLAIN VANILLA SWAP: La traduzione di Plain Vanilla è quella di "semplice vaniglia" e nella finanza ha un significato di derivazione inglese il quale indica il cono gelato più semplice che ci sia talchè con la locuzione plain vanilla swap si intende quel contratto swap più semplice in assoluto. Quindi, la definizione di plain vanilla swaps è quella tipologia di swap sui tassi d'interesse in cui una delle controparti riceve un flusso di pagamento legato ad un tasso di interesse fisso mentre l'altra lo riceve su un tasso di interesse variabile.

PORTAFOGLIO FINANZIARIO - INVESTMENT PORTFOLIO: La traduzione di portafoglio in inglese è varia e cambia in base al contesto nel quale la si usa. Nel linguaggio della finanza la traduzione e significato di portafoglio finanziario è quello di portfolio investment e cioè un insieme di titoli di proprietà ovvero insieme degli investimenti detenuti da un soggetto che può essere una società, una persona od ente. Comprende titoli azionari o obbligazionari, strumenti derivati su materie prime etc. ma può anche includere immobili e oggetti da collezione. Per definizione il portafoglio investimenti o finanziario deve avere almeno 2 differenti tipologie di investimenti in quanto la ratio del portafoglio finanziario è la diversificazione e/o differenziazione dell'investimento il quale comporta la riduzione del rischio secondo la seguente proporzione: maggiore è la diversificazione minore è il rischio e viceversa. La differenziazione o diversificazione infine può essere correlata o non correlata. Quella non correlata (cioè in settori completamente diversi) è quella meno rischiosa.


PORTAFOGLIO BARBELL: Il portafoglio di tipo barbell o barbell portfolio strategy od ancora strategia di barbell è un metodo di gestione di un portafoglio obbligazionario detto a manubrio (traduzione di barbell) che consiste nell'investire una parte del capitale in titoli con durate lunghe e un'altra parte in titoli con durate brevi con esclusione quindi di quelle con durate medie. Tale portafoglio così costruito riduce i rischi da rendimento e liquidità: le scadenze brevi (che oggi hanno rendimenti prossimi allo zero) possono essere reinvestite altrove o usufruire della sottoscrizione di nuovi titoli in caso di rialzo dei tassi, le scadenze lunghe invece compensano i rendimenti delle brevi in quanto hanno cedole maggiori.

PORTAFOGLIO A GRADINI - LADDERED PORTFOLIO: E' un portafoglio di attività e passività sensibili ai tassi d'interesse in cui la distribuzione del capitale è fatta, in tutti gli orizzonti temporali di riferimento presi in considerazione, per importi simili. tale è, ad es., un portafoglio in cui sono detenuti importi uguali di titoli a reddito fisso con scadenze temporali diverse.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA - NET FINANCIAL POSITION: Detta anche indebitamento finanziario netto. E' un indicatore del grado di indebitamento di un impresa industriale. Viene calcolata come differenza tra l'ammontare dei debiti finanziari e quello delle disponibilità liquide. E' positiva quando l'impresa ha più disponibilità liquide che debiti. Si utilizza, con segno negativo, sommata alla capitalizzazione di borsa, per calcolare l'EV (cioè enterprise value, ovvero valore dell'impresa).

POSIZIONE - POSITION: Insieme degli investimenti fatti da un soggetto utilizzando il capitale a disposizione. Si dice aperta se le fluttuazioni di prezzo dei beni provocano variazioni nella valutazione del portafoglio, oppure coperta (flat) se la crescita di valore di alcune componenti del portafoglio è uguale alla diminuzione di valore di altre, per cui il patrimonio nel suo complesso non varia.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo