HOME PAGE Glossario Finanza
Cerca glossario  web  

  Home page | Iaconet.com | Mappa del sito | Site map xml | Segnala il sito | Analisi tecnica | Segnala termine | Tools webmaster

Servizi principali

Quotazioni in borsa

Legge & diritto

Elenco assicurazioni

Guida al mutuo

Guida al prestito

Web directory on line

Consulenza legale

Analisi tecnica online

Covered warrant

Glossario finanza

A ... azioni

B ... bond

C ... capital gain

D ... derivati

E ... euribor

F ... future

G ... gestione fondi

H ... hang seng

I ... ipoteca

L ... lettera

M ... media mobile

N ... nuovo mercato

O ... obbligazioni

P ... prezzo denaro

Q ... quotazione

R ... resistenza

S ... supporto

T ... taeg tan

U ... utile per azione

V ... volatilità

Z ... zero coupon

W ... wall street

X ... xeno valute

Y ... yield maturity

J ... joint venture

K ... kabutocho

 Aggiungi  il  glossario  di  economia & finanza nel  tuo  sito

Dizionario delle parole in finanza ed economia - lettera R

lettera R: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12



RISCHIO DI INVESTIMENTO - INVESTMENT RISK : Il rischio di investimento è riferito all'esposizione di una banca ed è il rischio di perdita sulle attività a tasso fisso.

RISCHI DI ASIMMETRIA DELLE SCADENZE - GAPPING RISK : I rischi di asimmetria delle scadenze o gapping risk è un tipo di rischio a cui un ente creditizio è esposto a causa dell'asimmetria nelle scadenze fra impiego e raccolta dei fondi.

RISCHIO DI FINANZIAMENTO - FUNDING RISK : Il rischio di finanziamento o funding risk è quello cui è esposto un ente creditizio in relazione al reperimento di fondi occorrenti per far fronte ai propri impegni finanziari, soprattutto in caso di sfasamento temporale fra raccolta e impiego.

RISCHIO PAESE - COUNTRY RISK : Il rischi paese o country risk misura l'esposizione di un paese all'inadempimento delle proprie obbligazioni finanziarie. Può verificarsi in seguito a instabilità politica, sociale od economica del paese stesso, cfr. ad es. l'Argentina.

RISCHIO STANDARD - STANDARD RISK : Il rischio standard è il livello di rischio per mancato rimborso del prestito che gli istituti di credito assegnano a quei clienti con caratteristiche di solvibilità nella media del mercato.



RISCHIO DI MERCATO - MARKET RISK : Il rischio di mercato o market risk è quella parte di rischio relativa all'investimento azionario che non dipende dalle caratteristiche proprie di una singola azione ma deriva dall'evoluzione del mercato in generale. Può, ma solo in parte, essere oggetto di previsione attraverso la gestione del rischio.

RISCHIO DI LIQUIDITA' - LIQUIDITY RISK : La locuzione rischio di liquidità o liquidity risk è riferita alla perdita affrontata da una società che, per far fronte ai propri impegni di tesoreria, ha necessità di liquidare parte dei propri investimenti a medio termine. Il caso più comune riguarda le banche che, per far fronte a richieste di rimborso di depositi, possono avere necessità di liquidare rapidamente investimenti. Questo è il rischio di liquidità.

RISCHIO DI LIQUIDITA' DEL MERCATO - MARKET LIQUIDITY RISK : Rischio di liquidità del mercato o market liquidity risk è quello in cui incorre un titolo di credito, nel caso non possa essere smobilizzato velocemente se non subendo perdite di realizzo.

RINTRACCIAMENTO - RETRACEMENT : Il rintracciamento o retracement in analisi tecnica è un movimento di prezzo che dirigendosi in senso opposto annulla parte della precedente crescita, o diminuzione. Nel primo caso prende il nome di correzione, nel secondo di reazione. L'ammontare del ritracciamento è in genere compresa tra un terzo e due terzi del movimento di prezzo precedente.





Cerca glossario   web  
iaconet.com® è registrato. Copyright . Tutti i diritti riservati. Per info: e-mail
Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo. Sede legale in caltanissetta ( Italy )