HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario lessicale economico finanziario lettera R dodicesima parte - traduzione significato e definizione di roe return on equity roa roi return on investment ros return on sales return on assets ritenuta fiscale ritardo prezzi ritorno ritenzione retention road show



Significato & Definizione di:

RAPPORTO RATA REDDITO FINANZIAMENTI: Il rapporto rata/reddito è un parametro al quale banche e finanziarie si devono ancorare nel concedere qualsiasi tipo di finanziamento nei confronti dei privati. Il rapporto rata reddito ideale sviluppato da Banca d'Italia e consigliato alle banche è che la rata non dovrebbe superare il 30% del reddito talchè ad esempio un soggetto che percepisce 1000 euro mensili non dovrebbe pagare più di 300 euro al mese. Tuttavia, banche e finanziarie di norma erogano fino al 40% del reddito netto. Il rapporto rata reddito è comunque un dato relativo in quanto l'erogazione complessiva finale dipende anche da eventuali garanzie proprie e/o di un terzo, dal tasso d'interesse applicato ed alla durata del finanziamento. Correlate: calcolo automatico del rapporto rata reddito + massimo finanziabile.

RITENUTA FISCALE ALLA FONTE - WITHHOLDING TAX: La traduzione di withholding tax è quella di ritenuta fiscale alla fonte. Il significato di withholding tax non è riferito ad una delle tante tasse con ritenuta alla fonte operative in Italia ma al significato di withholding tax in uso nel lessico della finanza, anche se il funzionamento è alla fine identico per tutte le ritenute fiscali alla fonte. Trattasi di una tassa applicata sui redditi da capitale che prevede la trattenuta a titolo d'imposta di una parte di capitale, da parte del soggetto che effettua il pagamento (noto come sostituto d’imposta) la quale trattenuta verrà "girata" allo Stato in nome e per conto del contribuente principale. Esempio di withholding tax è quello che una banca versa allo Stato sul reddito di un dividendo per conto ed in nome di un azionista.

RITARDO NEI PREZZI - LATE TAPE : Il ritardo nei prezzi o late tape nelle contrattazioni in continua è il ritardo nella comunicazione dei prezzi a cui sono state effettuate le contrattazioni. Questa situazione si verifica in concomitanza con giornate di contrattazione particolarmente intense.

RITORNO - RETURN : Il ritorno o return è il profitto conseguito da una azienda nel esercizio della sua attività. Più in generale il ritorno è il guadagno derivante da un determinato investimento.

RITENZIONE - RETENTION : La ritenzione o retention in una sottoscrizione di nuovi titoli è il totale di azioni che viene distribuito ai partecipanti al sindacato di collocamento.


ROTTAMAZIONE MUTUO: Con la locuzione rottamazione del mutuo si intende tutta la disciplina sulla portabilità di un mutuo introdotta dal Becreto Bersani del 2007 il quale permette di "rottamare" cioè sostituire il vecchio mutuo portandolo presso una banca diversa. L'operazione di rottamazione è tecnicamente nota come surrogazione del mutuo ma anche come sostituzione e/o rinegoziarione del mutuo e può riguardare sia il mutuo di unaprima casa che della seconda casa. Correlate: calcola convenienza surroga o rinegoziazione vecchio con un mutuo nuovo.

ROE - Return On Equity : La traduzione della sigla inglese roe quindi la traduzione di return on equity è quella di indice di redditività del capitale proprio in italiano. La definizione di Return On Equity è quella di saper calcolare il rapporto tra utile netto e patrimonio netto, quindi trattasi del tasso di rendimento del capitale netto di una impresa. Confrontato con il ROA (return on assets) fornisce una misura indiretta dell'effetto di leverage. Per definizione il return on equity è un indicatore molto importante nelle banche dove è fissato come obiettivo di redditività.

ROA - Return On Assets Il roa o return on assets è un indicatore della redditività degli investimenti effettuati dall'impresa. Viene calcolato come rapporto tra utile netto e attività totali.

ROI - Return on Investment : Il roi o return on investment è un importantissimo indicatore aziendale che rappresenta il tasso di rendimento delle attività investite, cioè dell'attivo patrimoniale di una impresa e della redditività del capitale impiegato. Viene calcolato come rapporto tra EBIT e capitale investito. Viene anche chiamato ROCE - Return on Capital Employed o RONA ( Return on Net Assets ).

ROS - Return On Sales : Il Return On Sales è un indice che misura la redditività delle vendite. In particolare rappresenta il guadagno netto conseguito per ogni euro di fatturato. Il r.o.s. o return on sales si ottiene dal rapporto tra reddito operativo lordo e ricavi lordi sottratti gli abbuoni, i ribassi, etc.

ROAD SHOW: La road show è la presentazione ufficiale di una società che sta per essere quotata al mercato azionario. La road show viene solitamente fatta dal management della società agli analisti e agli investitori istituzionali.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo