HOME PAGE Glossario Finanza
Cerca glossario  web  

  Home page | Iaconet.com | Mappa del sito | Site map xml | Segnala il sito | Analisi tecnica | Segnala termine | Tools webmaster



Servizi principali

Legge & diritto

Assicurazioni online

Guida al mutuo

Guida al prestito

Web directory on line

Consulenza legale

Analisi tecnica online

Covered warrant

Software online

Webcam nel mondo

Glossario finanza

A ... azioni

B ... bond

C ... capital gain

D ... derivati

E ... euribor

F ... future

G ... gestione fondi

H ... hang seng

I ... ipoteca

L ... lettera

M ... media mobile

N ... nuovo mercato

O ... obbligazioni

P ... prezzo denaro

Q ... quotazione

R ... resistenza

S ... supporto

T ... taeg tan

U ... utile per azione

V ... volatilità

Z ... zero coupon

W ... wall street

X ... xeno valute

Y ... yield maturity

J ... joint venture

K ... kabutocho

 Aggiungi  il  glossario  di  economia & finanza nel  tuo  sito

Glossario economico e dizionario tecnico finanza - lettera R

lettera R: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12



RAPPORTO ANNUALE : Il rapporto annuale è pubblicato dalla società di gestione per ogni fondo da essa amministrato entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio contabile, e a seguito dell'approvazione da parte dell'ufficio di revisione. Tale rapporto contiene, anche indicazioni sul conto annuale, sugli afflussi e deflussi di capitale, sull'inventario del patrimonio, etc.

RAPPORTO DI DISTRIBUZIONE - PAYOUT RATIO : Si ottiene dalla divisione tra il totale dei dividendi e il totale degli utili. Individua la parte di utile distribuita, sotto forma di dividendi, dalla società agli azionisti.

RAPPORTO DI SPESA - EXPENSE RATIO : Nel sistema dei fondi comuni di investimento rappresentano le spese di gestione a carico dei sottoscrittori in relazione al valore globale delle quote possedute.

RAPPORTO DI CONVERSIONE - CONVERTION RATIO : Per definizione indica il totale di azioni ricevibili dalla conversione di un titolo obbligazionario convertibile o da un titolo azionario convertibile.

RAPPORTO SEMESTRALE : Pubblicato dalla società di gestione per ogni fondo da essa amministrato entro due mesi successivi ai primi sei mesi dell'esercizio, senza essere sottoposto a verifica. Contiene i principali risultati del periodo considerato.



RAPPORTO PREZZO / UTILE - PRICE / EARNING RATIO : Misura quante volte il prezzo di un titolo azionario copre gli utili conseguiti ( o stimati ) da una società.

RAPPORTO UTILI / PREZZO - EARNING / PRICE RATIO : Rapporto tra l'utile per azione e la quotazione corrente del titolo.

REDDITO OPERATIVO - EARNED INCOME : Viene anche detto margine operativo o EBIT. E' l'utile prima delle imposte, dei proventi / oneri finanziari e delle componenti straordinarie. E' un indicatore della redditività della gestione caratteristica, o tipica, di una società.

REDDITO FISSO : Si indicano a reddito fisso i titoli di stato o obbligazionari, in quanto fruttano un interesse fisso o, quanto meno, predeterminabile, come accade per i titoli indicizzati.

REDDITO NETTO - NET INCOME : Risultato reddituale dell'attività d'impresa. E' dato dalla differenza tra il totale dei ricavi e il totale dei costi sostenuti durante l'esercizio.

RECCOMENDED LIST - PORTAFOGLIO RACCOMANDATO : Indicazione sulla composizione ideale di un portafoglio che specifica i titoli in cui ripartire l'investimento e le relative quote di investimento, posto in essere principalmente dagli operatori finanziari rispetto ai privati.






Cerca glossario   web  
iaconet.com® è registrato. Copyright . Tutti i diritti riservati. Per info: e-mail
Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo. Sede legale in caltanissetta ( Italy )