HOME PAGE Glossario Finanza
Cerca glossario  web  

  Home page | Iaconet.com | Mappa del sito | Site map xml | Segnala il sito | Analisi tecnica | Segnala termine | Tools webmaster



Servizi principali

Legge & diritto

Assicurazioni online

Guida al mutuo

Guida al prestito

Web directory on line

Consulenza legale

Analisi tecnica online

Covered warrant

Software online

Webcam nel mondo

Glossario finanza

A ... azioni

B ... bond

C ... capital gain

D ... derivati

E ... euribor

F ... future

G ... gestione fondi

H ... hang seng

I ... ipoteca

L ... lettera

M ... media mobile

N ... nuovo mercato

O ... obbligazioni

P ... prezzo denaro

Q ... quotazione

R ... resistenza

S ... supporto

T ... taeg tan

U ... utile per azione

V ... volatilità

Z ... zero coupon

W ... wall street

X ... xeno valute

Y ... yield maturity

J ... joint venture

K ... kabutocho

 Aggiungi  il  glossario  di  economia & finanza nel  tuo  sito

Glossario economico e dizionario tecnico finanza - lettera R

lettera R: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12



RELATIVE STRENGHT - FORZA RELATIVA : Termine utilizzato in analisi tecnica per indicare il movimento percentuale di un titolo rispetto a un indice di borsa o alle variazioni di prezzo di altri titoli. Ad es., un titolo mostra forza relativa superiore quando il suo apprezzamento è superiore (o il suo deprezzamento è inferiore) rispetto al mercato.

RENDIOB : Indica il rendimento effettivo lordo delle obbligazioni emesse da istituti di credito a medio termine. Viene utilizzato per calcolare i tassi di indicizzazione.

RENDIMENTO - YIELD : Indica la percentuale della somma investita, quale risultato profittevole di un investimento finanziario. Nel reddito fisso rappresenta il tasso d'interesse che allinea il prezzo del titolo alla somma dei valori dei flussi di cassa che il titolo andrà a generare in futuro. Nel caso di un titolo azionario è invece il rapporto tra il dividendo annuale del titolo e il prezzo di mercato dell'azione. Indica altresì il rapporto tra il reddito derivante da un investimento e la somma investita ( rate of return ) e viene indicato come percentuale del capitale investito.

RENDIMENTO ATTESO - EXPECTED RETURN : Risultato che un soggetto si aspetta da un certo investimento, tenuto conto di tutte le informazioni disponibili al momento dell'operazione.

RENDIMENTO A SCONTO - DISCOUNT YIELD : Rendimento di un titolo obbligazionario trattato a sconto. Si ricava dal rapporto tra lo sconto e il valore nominale.



RENDIMENTO DEI MEZZI PROPRI - RETURN ON EQUITY : Indice di redditività del capitale. Nella forma abbreviate ROE indica il rendimento percentuale, ricavato dall'investimento in capitale degli azionisti nell'azienda. Si ricava dal rapporto tra l'utile netto e i mezzi propri ( patrimonio netto ) della società.

RENDIMENTO DEL CAPITALE INVESTITO - RETURN ON INVESTMENT : Indice di redditività del capitale investito in una azienda. Si calcola dividendo il reddito operativo e il capitale investito totale.

RENDIMENTO REALE - REAL RATE OF RETURN : Rappresenta il risultato reddituale di un investimento al netto dell'aumento dei prezzi causato dall'inflazione.

RENDIMENTO EFFETTIVO - ACTUAL YIELD : Rendimento di un titolo obbligazionario calcolato tenendo conto della differenza tra il valore nominale e il prezzo di mercato, oltre alle cedole che verranno incassate.

RENDIMENTO IMMEDIATO - CURRENT YIELD : Rendimento derivante dalla cedola di un titolo a reddito fisso. È dato dal rapporto tra la cedola corrisposta è il prezzo di acquisto del titolo.

RENDIMENTO A SCADENZA - YIELD MATURITY : Rendimento di un'obbligazione comprata a prezzi di mercato e detenuta fino al rimborso finale.






Cerca glossario   web  
iaconet.com® è registrato. Copyright . Tutti i diritti riservati. Per info: e-mail
Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo. Sede legale in caltanissetta ( Italy )