HOME PAGE Glossario Finanza
Cerca glossario  web  

  Home page | Iaconet.com | Mappa del sito | Site map xml | Segnala il sito | Analisi tecnica | Segnala termine | Tools webmaster



Servizi principali

Legge & diritto

Assicurazioni online

Guida al mutuo

Guida al prestito

Web directory on line

Consulenza legale

Analisi tecnica online

Covered warrant

Software online

Webcam nel mondo

Glossario finanza

A ... azioni

B ... bond

C ... capital gain

D ... derivati

E ... euribor

F ... future

G ... gestione fondi

H ... hang seng

I ... ipoteca

L ... lettera

M ... media mobile

N ... nuovo mercato

O ... obbligazioni

P ... prezzo denaro

Q ... quotazione

R ... resistenza

S ... supporto

T ... taeg tan

U ... utile per azione

V ... volatilità

Z ... zero coupon

W ... wall street

X ... xeno valute

Y ... yield maturity

J ... joint venture

K ... kabutocho

 Aggiungi  il  glossario  di  economia & finanza nel  tuo  sito

Glossario economico e dizionario tecnico finanza - lettera R

lettera R: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12



REQUISITI PER LA QUOTAZIONE - LISTING REQUIREMENTS : Rappresentano i requisiti minimi che deve avere un titolo per essere ammesso alla quotazione. Tali parametri variano a seconda del mercato, ed in genere richiedono un numero minimo di azioni quotate, una serie di bilanci positivi e una capitalizzazione che non sia inferiore a un certo livello.

REQUISITI DI RISERVA - REVERSE REQUIREMENTS : Totale dei fondi che una banca è tenuta a mantenere presso la Banca centrale a fronte dei depositi contratti con la clientela. Il conto serve essenzialmente alla Banca centrale per garantire il funzionamento del sistema creditizio e regolare la massa monetaria disponibile per l'economia.

RICAPITALIZZAZIONE - RICAPITALIZZARE : Operazione che si effettua nel caso in cui un'azienda sia sottocapitalizzata, cioè quando il capitale proprio risulta inferiore rispetto alla massa degli investimenti. In tal caso si procede ad un aumento reale del capitale, chiedendo ai soci, l'immissione di contante, per risanare la situazione di sottocapitalizzazione e raggiungere un equilibrio finanziario tra i mezzi propri e quelli provenienti dai prestiti ottenuti.

RISCHIO AL RIBASSO - DOWNSIDE RISK : Prevedibile diminuzione del prezzo di un titolo quotato derivante dall'andamento negativo dei fattori economici esterni ed indipendenti capaci di influenzarne la valutazione.



RISCHIO - RISK : Probabilità che si verifichi un evento negativo. Vi sono vari tipi di rischi: il " rischio di cambio ", che segnala come al variare del rapporto di cambio venga influenzato il valore di un bene espresso in valuta straniera. Il rischio di tasso d'interesse mostra la fluttuazione di valore subita da un investimento a causa di variazioni nei rendimenti del mercato. Il " rischio di credito " che è invece proprio di un ente creditizio che ha concesso un credito e che potrebbe non essere in grado di ottenerne il rimborso dal debitore. Il " rischio liquidità " che è quello sopportato da un investitore che potrebbe avere difficoltà a smobilizzare un investimento in un tempo ragionevole.

RISCHIO DEL CAPITALE - RISK BASED CAPITAL : Sono regole accreditate a livello internazionale mediante le quali si determinano la consistenza economica e la rischiosità del capitale delle aziende bancarie. Per effettuare queste valutazioni si prendono in considerazione i rapporti tra capitale di rischio e impieghi e attività fuori dal bilancio, e le caratteristiche generali di liquidità e redditività delle classi di attività del bilancio della banca.

RISCHIO DI BASE - BASIK RISK : Nella gestione delle attività-passività, è il rischio che cambiamenti nelle condizioni del mercato dei capitali e dei tassi di interesse provochino variazioni nelle valutazioni delle attività produttrici di interesse e nelle passività, tali da provocare mutamenti indesiderati di valore nella struttura finanziaria dell'azienda. Nel mercato dei futures, invece, è il rischio che gli strumenti derivati, a seguito di cambiamenti nel livello dei tassi di interesse, varino in misura diversa rispetto ai prezzi dei titoli sottostanti.






Cerca glossario   web  
iaconet.com® è registrato. Copyright . Tutti i diritti riservati. Per info: e-mail
Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo. Sede legale in caltanissetta ( Italy )