HOME PAGE Glossario Finanza
Cerca glossario  web  

  Home page | Iaconet.com | Mappa del sito | Site map xml | Segnala il sito | Analisi tecnica | Segnala termine | Tools webmaster



Servizi principali

Legge & diritto

Assicurazioni online

Guida al mutuo

Guida al prestito

Web directory on line

Consulenza legale

Analisi tecnica online

Covered warrant

Software online

Webcam nel mondo

Glossario finanza

A ... azioni

B ... bond

C ... capital gain

D ... derivati

E ... euribor

F ... future

G ... gestione fondi

H ... hang seng

I ... ipoteca

L ... lettera

M ... media mobile

N ... nuovo mercato

O ... obbligazioni

P ... prezzo denaro

Q ... quotazione

R ... resistenza

S ... supporto

T ... taeg tan

U ... utile per azione

V ... volatilità

Z ... zero coupon

W ... wall street

X ... xeno valute

Y ... yield maturity

J ... joint venture

K ... kabutocho

 Aggiungi  il  glossario  di  economia & finanza nel  tuo  sito

Glossario economico e dizionario finanziario - lettera R

lettera R: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12



REVERSAL - INVERSIONE : Termine utilizzato in analisi tecnica per definire l'inversione di tendenza del prezzo di un titolo. Ad es. si applica quando a una fase rialzista segue una ribassista.

REVERSAL PATTERN - MODELLO DI INVERSIONE : Modello di prezzo che caratterizza generalmente le inversioni di tendenza. Alcuni dei più noti sono il doppio minimo, doppio massimo, testa e spalle etc.

REVERSE HEAD AND SHOULDERS - TESTA E SPALLA ROVESCIATO : E' una figura dell'analisi tecnica. Viene utilizzata al fine di prevedere l'inversione di un trend discendente di prezzo. Importante nell'uso del testa e spalle rovesciato è l'analisi dei volumi.

RSI - RELATIVE STRENGTH INDEX : Indice di Forza Relativa. E' l'oscillatore che misura la performance di un'azione rispetto a quello di un'altra azione o di un indice. Il RSI non misura la forza di un movimento di prezzo, ma solo la sua accelerazione / decelerazione rispetto al movimento dell'indice.

REVERSE CONVERTIBLE : Il significato di reverse convertible è quello di titolo che conferisce al portatore il diritto di incassare alla scadenza una cedola con rendimento superiore al mercato, ovvero di ottenere il rimborso dell'importo nominale o una quantità di azioni precedentemente stabilita dall'emittente.



REVERSE FLOATER : Obbligazione che paga un interesse variabile. La caratteristica dei reverse floater è che il loro rendimento varia inversamente all'andamento del tasso al quale sono indicizzati. Praticamente il reverse floater paga un interesse fisso piuttosto alto al quale va però sottratto un interesse variabile indicizzato solitamente al Libor o al Euribor.

REVISIONE CONTABILE - AUDIT : Valutazione ed analisi del complesso delle scritture contabili di un'impresa allo scopo di appurare la conformità delle stesse tanto con l'andamento della gestione aziendale che con i corretti principi contabili. La revisione contabile e la certificazione del bilancio sono atti obbligatori per tutte le società quotate in borsa.

RIACQUISTO E ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE - STOCK BUYBACK : Operazione finanziaria che prevede l'acquisto sul mercato di azioni proprie, utilizzata dalle società quotate per incrementare l'utile per azione, oppure per difendersi da una scalata ostile.

RIALZO - RALLY : Indica un veloce rialzo delle quotazioni di uno o più titoli.

RIALZISTA - BULL ( TORO ) : Indica la tendenza in cui le quotazioni di un titolo o di un mercato salgono di prezzo. Il termine individua anche un operatore che assume una posizione ( scoperta ) a termine in acquisto.






Cerca glossario   web  
iaconet.com® è registrato. Copyright . Tutti i diritti riservati. Per info: e-mail
Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo. Sede legale in caltanissetta ( Italy )