HOME PAGE Glossario Finanza
Cerca glossario  web  

  Home page | Iaconet.com | Mappa del sito | Site map xml | Segnala il sito | Analisi tecnica | Segnala termine | Tools webmaster



Servizi principali

Legge & diritto

Assicurazioni online

Guida al mutuo

Guida al prestito

Web directory on line

Consulenza legale

Analisi tecnica online

Covered warrant

Software online

Webcam nel mondo

Glossario finanza

A ... azioni

B ... bond

C ... capital gain

D ... derivati

E ... euribor

F ... future

G ... gestione fondi

H ... hang seng

I ... ipoteca

L ... lettera

M ... media mobile

N ... nuovo mercato

O ... obbligazioni

P ... prezzo denaro

Q ... quotazione

R ... resistenza

S ... supporto

T ... taeg tan

U ... utile per azione

V ... volatilità

Z ... zero coupon

W ... wall street

X ... xeno valute

Y ... yield maturity

J ... joint venture

K ... kabutocho

 Aggiungi  il  glossario  di  economia & finanza nel  tuo  sito

Glossario di terminologia finanziaria economica - lettera R

lettera R: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12



RINNOVO - ROLLOVER : Il rinnovo o rollover è una operazione finanziaria che permette di prorogare un impegno finanziario scaduto. Si verifica su una posizione azionaria, su valute e sul mercato dei derivati.

RISERVA - REVERSE : Rappresenta una parte del patrimonio netto di un'impresa. Nella gestione ordinaria indica un accantonamento di fondi per tutelarsi da eventuali oneri verificabili in futuro.

RISERVE PRIMARIE - PRIMARY RESERVES : La riserva primaria rientra tra le riserve bancarie non utilizzate per soddisfare la richiesta di credito della clientela. In questa categoria rientrano il contante in cassa, gli assegni non ancora riscossi e le riserve obbligatorie detenute presso la Banca centrale.

RISERVE SECONDARIE - SECONDARY RESERVES : La riserva secondaria rientra nei mezzi finanziari detenuti dalle banche in investimenti a breve termine ( Buoni del Tesoro ), che permettono di ottenere una remunerazione e di far fronte alle necessità di un'ulteriore liquidità nei confronti della Banca Centrale.

RISERVE TOTALI - TOTAL RESERVES : Riserve di bilancio degli istituti di credito accantonate presso la Banca centrale in qualità di riserva obbligatoria.



RISERVE OBBLIGATORIE - LEGAL RESERVES : La riserva obbligatoria è quella quota di depositi che un istituto di credito è obbligato a tenere presso la Banca centrale in un conto generalmente remunerato a un tasso d'interesse inferiore a quelli di mercato. Tali riserve vengono utilizzate dalla Banca centrale per gestire la liquidità del sistema finanziario.

RISERVE UFFICIALI - OFFICIAL RESERVES : Disponibilità in oro, valuta, diritti speciali di prelievo e posizione di riserva detenute da una banca centrale presso il Fondo Monetario Internazionale ( FMI ).

RISULTATO OPERATIVO - OPERATING RESULTS : Viene anche detto margine operativo o EBIT. E' per definizione l'utile prima delle tasse, dei proventi / oneri finanziari e delle componenti straordinarie. E' un indicatore della redditività della gestione caratteristica, o tipica, di una società.

RISK ADJUSTED PERFORMANCE MEASURE - RAPM : Misura di redditività di un'operazione, di un cliente, di un'area di risultato o di un'unità organizzativa. Per ottenere una misura RAP occorre mettere a confronto il margine economico ( al netto delle perdite attese ) associabile ad una certa combinazione produttiva con il capitale a rischio ad essa connesso. Esistono misure alternative dell'indicatore a seconda che l'aggiustamento per il rischio avvenga soltanto al numeratore ( RAROC - Risk-Adjusted Return on Capital ), al denominatore ( RORAC - Return on Risk-Adjusted Capital ), o in entrambi i casi ( RARORAC ).






Cerca glossario   web  
iaconet.com® è registrato. Copyright . Tutti i diritti riservati. Per info: e-mail
Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo. Sede legale in caltanissetta ( Italy )