HOME PAGE Glossario Finanza
Cerca glossario  web  

  Home page | Iaconet.com | Mappa del sito | Site map xml | Segnala il sito | Analisi tecnica | Segnala termine | Tools webmaster



Servizi principali

Legge & diritto

Assicurazioni online

Guida al mutuo

Guida al prestito

Web directory on line

Consulenza legale

Analisi tecnica online

Covered warrant

Software online

Webcam nel mondo

Glossario finanza

A ... azioni

B ... bond

C ... capital gain

D ... derivati

E ... euribor

F ... future

G ... gestione fondi

H ... hang seng

I ... ipoteca

L ... lettera

M ... media mobile

N ... nuovo mercato

O ... obbligazioni

P ... prezzo denaro

Q ... quotazione

R ... resistenza

S ... supporto

T ... taeg tan

U ... utile per azione

V ... volatilità

Z ... zero coupon

W ... wall street

X ... xeno valute

Y ... yield maturity

J ... joint venture

K ... kabutocho

 Aggiungi  il  glossario  di  economia & finanza nel  tuo  sito

Glossario termini finanziari economici - lettera R

lettera R: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12



RECOVERY RATIO - TASSO DI RECUPERO DEL CREDITO : Rappresenta la percentuale o tasso di un credito recuperato in una società soggetta a procedure fallimentari. Il tasso o percentuale stabilisce in che misura sarà recuperato il credito tra i vari creditori: ad es. la società "y" recupererà l'80 % del suo credito, mentre il fornitore "x" recupererà solo il 30% del suo credito. Stabilire tale percentuale dipende da molti fattori, ad es. la natura del creditore, il livello occupazionale di un creditore rispetto all'altro, etc..

RISCHIO SPECIFICO : Rischio insito per definizione ai titoli azionari che può essere attenuato od eliminato tramite la diversificazione del portafoglio.

RATA : La rata o rate sono una forma di pagamento periodico effettuato dal mutuatario per il rimborso del mutuo o di un finanziamento in genere. In italia, per il calcolo rata del mutuo è usato il sistema francese della rata costante.

REGOLAMENTO DEL FONDO : Documento fondamentale che regola le attività di un fondo d'investimento e che disciplina i diritti e gli obblighi delle parti contraenti.

RENDIMENTO : Il rendimento per definizione esprime un certo utile di un investimento espresso in percentuale rispetto al capitale inizialmente investito.



RANGE : Intervallo di contrattazione, e vieve utilizzato in borsa per definire l'intervallo di prezzo, che si crea tra il valore massimo e quello minimo di un titolo (o di un indice), in un determinato periodo temporale. Nei contratti di borsa indica l'oscillazione massima di un prezzo durante una giornata di negoziazione. Oltre tali limiti scatta la sospensione dalle contrattazioni.

RIPARTIZIONE : Termine che indica il pagamento del dividendo di azioni o buoni di partecipazione, vale a dire il reddito annuale prodotto delle parti di un fondo di investimento. La ripartizione ha cadenza periodica.

R QUADRO : Detto anche coefficiente di determinazione, rappresenta la quota di variabilità di un titolo, di un portafoglio o di un fondo spiegata da un particolare fattore ( che può ad es. essere un altro titolo, portafoglio, fondo o un indice di mercato). Tipicamente il fattore utilizzato è l'indice di mercato. In questo caso l'R - quadro viene interpretato come un indicatore del tasso di diversificazione di un portafoglio o di un titolo rispetto al mercato.

RALLY - RIALZO : Veloce rialzo delle quotazioni di uno o più titoli. Indica altresì un movimento dei prezzi al rialzo. Si dice che il rally ha termine quando il grafico relativo ad un titolo denota un ribasso del prezzo, per quanto piccolo questo possa essere. Se dopo la caduta il prezzo torna a salire inizia un nuovo rally.

REALE - REAL : Termine che viene impiegato per far riferimento a modifiche di grandezze economiche al netto delle variazioni del livello generale dei prezzi.






Cerca glossario   web  
iaconet.com® è registrato. Copyright . Tutti i diritti riservati. Per info: e-mail
Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo. Sede legale in caltanissetta ( Italy )