HOME PAGE Glossario Finanza
Cerca glossario  web  

  Home page | Iaconet.com | Mappa del sito | Site map xml | Segnala il sito | Analisi tecnica | Segnala termine | Tools webmaster



Servizi principali

Legge & diritto

Assicurazioni online

Guida al mutuo

Guida al prestito

Web directory on line

Consulenza legale

Analisi tecnica online

Covered warrant

Software online

Webcam nel mondo

Glossario finanza

A ... azioni

B ... bond

C ... capital gain

D ... derivati

E ... euribor

F ... future

G ... gestione fondi

H ... hang seng

I ... ipoteca

L ... lettera

M ... media mobile

N ... nuovo mercato

O ... obbligazioni

P ... prezzo denaro

Q ... quotazione

R ... resistenza

S ... supporto

T ... taeg tan

U ... utile per azione

V ... volatilità

Z ... zero coupon

W ... wall street

X ... xeno valute

Y ... yield maturity

J ... joint venture

K ... kabutocho

 Aggiungi  il  glossario  di  economia & finanza nel  tuo  sito

Glossario termine finanza ed economia - lettera R

lettera R: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12



RECOVERY RAYTE : La recovery rayte rappresenta la percentuale di recupero a fronte dell'escussione di una garanzia.

REDDITIVITA' - PROFITABILITY : La redditività o profitability è la capacità di una azienda o di un investimento di produrre reddito.

REDDITIVITA' DEL CAPITALE AL VALORE DI MERCATO : la redditività del capitale alvalore di mercato è il quoziente fra utile netto e valore medio della capitalizzazione di borsa di un impresa in un determinato periodo.

REDUCE - RIDURRE : Ridurre o reduce consiste in una indicazione fornita da un operatore che segnala l'opportunità di diminuire la quota di portafoglio investito in un determinato titolo.

REGOLAMENTO - SETTLEMENT : Il regolamento o settlement nelle attività di compravendita di beni finanziari indica la regolarizzazione delle posizioni di credito e di debito tra acquirente e venditore a una data precisa ovvero che una transizione è regolata solo quando il compratore ha pagato il corrispettivo in denaro e il venditore ha consegnato all'acquirente i titoli oggetto della transizione.



REGOLAMENTO DEL FONDO : Il regolamento del fondo insieme al prospetto informativo completa la documentazione relativa al fondo. Il regolamento di un fondo consente di prendere visione delle principali caratteristiche del fondo e in particolare delle sue modalità di funzionamento come sottoscrizione, rimborsi, oneri, etc.

REGIME DEL RISPARMIO GESTITO : Il regime fiscale del risparmio gestito si basa sul criterio della maturazione, vale a dire che la tassazione viene applicata al termine di ogni anno dal gestore, il quale applica una imposta sostitutiva del 12,5% sul risultato di gestione maturato nel corso dell'anno, a prescindere dal fatto che i titoli siano stati o meno ceduti.

REGIME FISCALE DEL RISPARMIO AMMINISTRATO : Tale regime si basa sul criterio del realizzo, ovvero la tassazione avviene solo al momento in cui i titoli vengono ceduti o rimborsati. In questo caso è affidata al contribuente attraverso la propria dichiarazione dei redditi.

REGOLA DELL'INCREMENTO - UPTICK RULE : Nella Borsa degli Stati Uniti la regola del incremento o uptick rule è la norma in base alla quale la vendita allo scoperto di un titolo può essere effettuata ad un prezzo superiore ( uptick ) a quello dell'ultima transazione.

REGOLA DELLO SCOPERTO - SHORT SALE RULE : La regola dello scoperto è quella che, nel mercato statunitense, vieta la vendita di titoli allo scoperto se il prezzo di esercizio non è superiore al prezzo della compravendita immediatamente precedente. Tale regola tende a impedire speculazioni al ribasso.






Cerca glossario   web  
iaconet.com® è registrato. Copyright . Tutti i diritti riservati. Per info: e-mail
Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo. Sede legale in caltanissetta ( Italy )