HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario finanziario lettera S terza parte - traduzione definizione e significato di saucer sec sopra la pari e sotto la pari underwriting underlying sottostante odd lot split spin off spot next



Significato & Definizione di:

SAUCER (finance) - PIATTINO: La traduzione di piattino in inglese è quella di saucer. In analisi tecnica finanziaria il significato di saucer indica un modello di prezzo d'inversione. Indica un mutamento graduale della tendenza che da quella al ribasso passa a quella al rialzo e che a livello grafico visivo forma una figura simile ad un piatto nel quale mangiamo.

SEC (usa) - Securities and Exchange Commission: La sigla di SEC è Security Exchange Commission. Il significato è quello di un organo di controllo della borsa americana cioè l'equivalente della Consob italiana. Correlate: Securities and Exchange Commission by wikipedia

SOPRA LA PARI - ABOVE PAR: La traduzione di sopra la pari in inglese è quella di above par. Il significato di above par in economia è quello di una emissione e/o quotazione di un titolo (obbligazioni, btp ecc.), il cui prezzo di emissione e/o di mercato (quotato) è superiore al valore nominale. Che significa? Posto 100 il prezzo nominale, above par (quindi sopra la pari) significa che l'emissione e/o quotazione in quel momento è per esempio di 105.

SOTTO LA PARI - BELOW PAR: Il fenomeno del Below par è inverso a quello dell'Above par, quindi la traduzione di below par inglese è quella di sotto la pari in italiano. Il significato di below par in finanza è quello di una emissione e/o quotazione di titoloi (bond, bot, cct ecc.), il cui prezzo di emissione e/o di mercato (quotato) è inferiore al valore nominale. Cosa vuol dire? Posto 100 il prezzo nominale, below par (quindi sotto la pari) vuol dire che l'emissione e/o quotazione in quel momento è per esempio di 95.

SOTTOSCRIZIONE - UNDERWRITING: Cos'è? La traduzione di underwriting è quella di sottoscrizione. Nel lessico giuridico indica l'accettazione delle clausole di un contratto. In quello finanziario, sottoscrivere un titolo significa impegnarsi ad acquistare un titolo di nuova emissione ad un prezzo predeterminato.

SOTTOSCRIZIONE DI TITOLI - SECURITIES UNDERWRITING: Garanzia in base alla quale un gruppo di banche si impegna ad acquistare a un certo prezzo in tutto o in parte i titoli di un'emissione, che non hanno trovato collocamento sul mercato.

SOTTOSTANTE - UNDERLYING: La traduzione di underlying in italiano e quella di sottostante. Nel lessico della finanza il significato di underlying indica un'attività reale o finanziaria ovvero un indice che sta alla base di un contratto derivato e dal quale quest'ultimo dipende. Un esempio di underlying sarebbe un btp il cui rendimento (derivato) è ancorato all'inflazione (sottostante).


SOVRAPPREZZO AZIONI - SHARE PREMIUM: La traduzione di share premium in italiano è quella di sovrapprezzo. Trattasi di una maggiorazione del prezzo di sottoscrizione di nuove azioni, rispetto al loro valore nominale.

SPEZZATURA - ODD LOT: La traduzione letterale di odd lot in italiano (molto strano, diverso, ecc.) non ha nulla a che vedere con il significato finanziario di spezzatura secondo il quale per odd lot si intende una quantità di azioni e/o titoli inferiore al lotto minimo acquistabile. Mentre la traduzione di spezzature in inglese è sweepings. Più info sulle spezzature sul mercato di borsa su glossario m 3 - mercato telematico delle spezzature

SPLIT - FRAZIONAMENTO: La traduzione di split in italiano è quella di diviso, dividere, frazionare, ecc. Il significato di split nel mondo della finanza è inteso come quel procedimento in base al quale viene aumentato il numero di azioni di una società e contestualmente ne viene ridotto il valore nominale, lasciando inalterato l'ammontare del capitale sociale. Lo split o frazionamento delle azioni deve in genere aver luogo senza che vengano lesi i diritti di ogni azionista. Esempio di split azionario è quello di portare il valore nominale di un'azione da 10 a 5 euro. Conseguenze: chi aveva prima un'azione dopo lo split ne avrà due ma il valore di entrambi sarà sempre di 10 euro. Il processo opposto allo split viene detto raggruppamento.

SPIN-OFF | SPIN OFF - SCORPORO AZIENDALE: La traduzione di spin off è quella di scorporo. Il significato di spin off aziendale è quello di scorporo aziendale ovvero quel processo tramite il quale viene data vita autonoma ad un ramo d'azienda di un'impresa. Al fine di non ledere gli interessi degli azionisti dell'impresa madre, a questi ultimi vengono di solito riconosciuti dei diritti sul capitale dell'impresa scorporata.

SPOSTAMENTO - SWITCH: Indica il passaggio di fondi da un investimento ad un altro. Molto frequente nei fondi comuni di investimento o negli strumenti derivati.

SPOT NEXT - : La definizione di spot next nelle operazioni in valutarappresenta le transazioni in divisa per consegna due giorni lavorativi dopo la data di valuta. (es. se una divisa è venduta per valuta spot next il lunedì, la consegna sarà effettuata il venerdì, ovvero due giorni dopo il mercoledì che rappresenta la valuta spot regolare.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo