HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario finanza lettera S quarta parte - traduzione definizione e significato di standardized approach speculation e speculative bubble buy spot price balance sheet clearing house



Significato & Definizione di:

SPECULAZIONE - SPECULATION: Attività che consiste nel cercare di realizzare utili profitti anticipando i movimenti del mercato con un orizzonte temporale di breve periodo. Non essendo fondata sull'analisi fondamentale, la speculazione può portare alla formazione di prezzi che non rispecchiano il valore reale di una società. Quando il prezzo di un titolo sale troppo si usa dire che è in atto una bolla speculativa.

SPECULATIVE BUBBLE - BOLLA SPECULATIVA: La definizione di speculative bubble è la rapida ascesa delle quotazioni azionarie verso valori insostenibili per i fondamentali delle società e dell'economia, ad es. i corsi del Nasdaq nel periodo 1998 - 2000.

SPECULATIVE BUY: Indicazione di acquisto in ottica speculativa ovvero a brevissimo termine.

SPOT PRICE - PREZZO CONTANTE O CORRENTE: La traduzione di spot price è quella di prezzo spot cioè del prezzo di pagamento per contanti immediato o alla consegna fisica immediata, del titolo o della merce.

STANDARD & POOR'S: Una delle maggiori agenzie di rating internazionali. I giudizi espressi da Standard & Poor's sono valutazioni circa la situazione patrimoniale e finanziaria di una società, una banca o un ente sovrano.

SPECIALISTA - SPECIALIST: Operatore di Borsa che si occupa delle quotazioni di uno o più titoli. Gestisce le posizioni su un determinato portafoglio, e interviene quando le oscillazioni di prezzo sono troppo eccessive, in seguito a squilibri tra domanda e offerta.


STANDARDIZED APPROACH: La traduzione di standardized approach è quella di rischio di credito. Lo standardized approach, previsto inizialmente dall'accordo di Basilea del 1988, noto come Basilea 1, è un sistema di accantonamento di capitale da parte delle banche in proporzione al rischio assunto tale da prevedere e/o limitare il rischio di credito. Gli accordi di Basilea del 2004, entrati in vigore il 2007 e noti come Basilea 2, sono stati rivisti e prevedono un sistema di pesi, con cui calcolare la quota da accantonare a riserva per far fronte alla perdita inattesa, basati sui rating forniti da istituzioni esterne di valutazione del merito creditizio (ECAI), differenziati a seconda della natura dell'esposizione (verso Stati nazionali, banche, imprese, clientela retail, attività di project finance, titoli di capitale). Dal 2010 è in corso la formulazione delle nuove regole che dovrebbero prendere il nome di Basilea 3 le quali dovrebbero modificare quelle di Basilea 2 soprattutto in tema di obbligazioni core Tier 1 e Tier 2 a partire non più dal 2016 ma dal 2017, 2018 ed entro il 2019. Correlate: prestito obbligazionario subordinato lower tier by Utifin.com

STATO PATRIMONIALE - BALANCE SHEET: Documento economico contabile che presenta la situazione patrimoniale dell'impresa a fine esercizio. La redazione dello stato patrimoniale prevede l'indicazione separata delle attività da una parte e delle passività e del capitale sociale dall'altra.

STANZA DI COMPENSAZIONE - CLEARING HOUSE: Luogo in cui i soggetti, di solito le banche e gli altri operatori di borsa, con opposte posizioni creditorie e debitorie si occupano della chiusura delle stesse. Per estensione, nelle borse valori, si definisce stanza di compensazione anche la struttura incaricata della chiusura delle posizioni aperte in strumenti derivati mediante la consegna fisica o la compensazione con posizioni opposte.

STANZA DI COMPENSAZIONE PER LE OPZIONI - OPTIONS CLEARING CORPORATION: Struttura incaricata di gestire i pagamenti e regolare i saldi creditori e debitori fra gli operatori che investono in contratti di option.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo