HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Dizionario economia lettera S quinta parte - traduzione definizione e significato di simulazione strumento derivato bond e asset swap domestic currency swap e switch strong sell e buy



Significato & Definizione di:

SIMULAZIONE FINANZIAMENTI ONLINE: Con tale frase si intendono una serie di strumenti e software presenti in rete capaci di simulare un qualsiasi finanziamento on line. Si inizia con la simulazione della rata (cfr. calcolo rata prestito) o dell'ammortamento alla francese (cfr. calcola ammortamento prestito) continuando col simulare il calcolo del taeg (cfr. simulazione tan taeg finanziamento) o quello per il rapporto rata reddito (cfr. calcolo rapporto rata reddito e massimo finanziabile) anche nel caso di una simulazione di una cessione del quinto sia di pensione che di stipendio (cfr. calcolo cessione quinto stipendio e pensione) ma pure per simulare un leasing di qualsiasi tipo (cfr. calcolo leasing finanziario od operativo) etc.

STRONG SELL: Indicazione rafforzativa di sell. La valutazione per un titolo per il quale viene espresso un giudizio come strong sell è decisamente negativa.

STRONG BUY: Indicazione rafforzativa del buy. Un titolo per il quale viene espresso un giudizio come strong buy risulta essere particolarmente appetibile.

STRUMENTO DERIVATO - DERIVATIVE INSTRUMENT: Strumento finanziario il cui prezzo e la cui valutazione sono correlati al prezzo di un altro bene sottostante, ad es. le options ed i futures.

STRUTTURA A TERMINE - FORWARD STRUCTURE: Grafico che rappresenta i tassi d'interesse in corrispondenza di diverse scadenze. La struttura a termine non è stabile nel tempo e anzi cambia di giorno in giorno.


SWAP - CAMBIO: Contratto con il quale le parti si impegnano a scambiarsi a scadenze prestabilite delle prestazioni. I più famosi tipi di swaps sono l'IRS (Interest Rate Swap) che prevede lo scambio di interessi a tasso fisso contro interessi a tasso variabile e il Currency Swap, che prevede lo scambio di interessi e di capitali denominati in diverse valute. Al momento della stipulazione del contratto lo swap vale sempre zero, solo in seguito a variazioni delle condizioni ambientali (tasso di cambio, tasso variabile, etc.) può assumere valore positivo o negativo a seconda della posizione presa dalle controparti.

SWAP DI ATTIVITA' - ASSET SWAP: Scambio effettuato da un intermediario di una attività finanziaria con un'altra.

SWAP DI OBBLIGAZIONE - BOND SWAP: Vendita e riacquisto simultaneo di due obbligazioni diverse per scadenza, per rating, per rendimento o cedola.

SWAP DI TASSO DI INTERESSE - INTEREST RATE SWAP: Contratto mediante il quale due parti si accordano per scambiarsi flussi di interessi di diversa natura, commisurati a un determinato ammontare nominale di capitale.

SWAP VALUTARIO DOMESTICO - DOMESTIC CURRENCY SWAP: Scambio di divisa concluso tra un soggetto acquirente della divisa a una determinata scadenza e un venditore, attraverso l'intermediazione di un istituto di credito.

SWITCH: Passaggio da una attività finanziaria ad un'altra. Generalmente indica il passaggio da un fondo comune di investimento ad un altro oppure da un tipo di strumento derivato ad un altro, da una categoria di titoli ad un'altra etc.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo