HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario economia lettera S settima parte - traduzione definizione e significato di short term e position sicav issuing syndicate sim small caps



Significato & Definizione di:

SHORT TERM - BREVE TERMINE: La traduzione di short term è quella di breve termine. Il significato di short term è quel orizzonte temporale limitato e comunque variabile a secondo della tipologia d'investimento cui è riferito. Di solito varia da 1 a 2 anni.

SHORT TERM LOAN - PRESTITO A BREVE TERMINE: La traduzione di short term loan è prestito a breve termine. Il significato di short term loan dalla parte degli investitori istituzionali è riferito a contratti di finanziamento che hanno una durata massima di un anno. Mentre in riferimento ai consumatori è riferito ai piccoli prestiti sia personali che al consumo che hanno un rimborso entro i 2-3 anni e cifre fino a 5000 euro. Correlate: casi e limiti dei piccoli finanziamenti

SHORT SELL - VENDITA ALLO SCOPERTO: Vendita di titoli in previsione di quotazioni al ribasso effettuata al prezzo corrente e senza il possesso dei titoli stessi, ma con l'impegno di consegnarli ad una data futura già fissata. La vendita allo scoperto è uno strumento piuttosto rischioso, poichè non sempre le aspettative si realizzano, ed è dunque vietata ai piccoli investitori e ai fondi che non rientrino nella categoria degli hedge funds.

SHORT POSITION - POSIZIONE CORTA: Operazione impostata prevalentemente sul mercato dei derivati (future e option) che consiste nel vendere lo strumento, con lo scopo di ricomprarlo successivamente a un prezzo inferiore.

SICAV - SOCIETA' DI INVESTIMENTO A CAPITALE VARIABILE - OPEN ENDED INVESTMENT COMPANY: Sicav: cosa sono? La definizione di sicav è quella che trattasi di società assimilabili ad un fondo comune di investimento aperto, con la differenza che il sottoscrittore assume la figura di socio, con la possibilità di influire, mediante l'esercizio del diritto di voto, sulla politica gestionale. classifica delle migliori e peggiori sicav e fondi comuni

SINDACATO DI EMISSIONE - ISSUING SYNDACATE: Accordo tra due o più istituzioni finanziarie finalizzato al collocamento presso il pubblico o presso determinati investitori istituzionali di titoli azionari o obbligazionari emessi da una società.

SINDACATO DI DISTRIBUZIONE - DISTRIBUTING SYNDACATE: Insieme di istituzioni finanziarie che hanno lo scopo di collocare congiuntamente presso gli investitori una rilevante quantità di titoli, di solito di nuova emissione.


SIMULAZIONE FINANZIAMENTI ONLINE: Con tale frase si intendono una serie di strumenti e software presenti in rete capaci di simulare un qualsiasi finanziamento on line. Si inizia con la simulazione della rata (cfr. calcolo rata prestito) o dell'ammortamento alla francese (cfr. calcola ammortamento prestito) continuando col simulare il calcolo del taeg (cfr. simulazione tan taeg finanziamento) o quello per il rapporto rata reddito (cfr. calcolo rapporto rata reddito e massimo finanziabile) anche nel caso di una simulazione di una cessione del quinto sia di pensione che di stipendio (cfr. calcolo cessione quinto stipendio e pensione) ma pure per simulare un leasing di qualsiasi tipo (cfr. calcolo leasing finanziario od operativo) etc.

SINDACAZIONE - SYNDICATION: Termine con cui si indica una collaborazione tra soggetti al fine di realizzare un progetto comune; alcune delle operazioni che più di frequente vengono realizzate sono i finanziamenti sindacati per grandi opere e le nuove emissioni di titoli azionari.

SIM - SOCIETA' DI INVESTIMENTO MOBILIARE: Intermediario finanziario che può operare sui mercati finanziari per conto proprio o per conto terzi. Relativamente al mondo dei fondi, le Società di Investimenti Mobiliare fungono da distributori.

SMALL CAPS: Sono i titolo emessi da imprese quotate in Borsa aventi piccola e media capitalizzazione. Generalmente i titoli delle small caps sono caratterizzati da scarsa liquidità e si possono quindi presentare elevate differenze tra denaro e lettera.

SOCIETA' PER AZIONI - CORPORATION: Società il cui capitale sociale è rappresentato da azioni ed in cui per le obbligazioni sociali risponde solo la società con il suo patrimonio.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo