HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario finanziario lettera S ottava parte - traduzione definizione e significato di prezzo dello spread e differenziale forward option spread



Significato & Definizione di:

SIMULAZIONE FINANZIAMENTI ONLINE: Con tale frase si intendono una serie di strumenti e software presenti in rete capaci di simulare un qualsiasi finanziamento on line. Si inizia con la simulazione della rata (cfr. calcolo rata prestito) o dell'ammortamento alla francese (cfr. calcola ammortamento prestito) continuando col simulare il calcolo del taeg (cfr. simulazione tan taeg finanziamento) o quello per il rapporto rata reddito (cfr. calcolo rapporto rata reddito e massimo finanziabile) anche nel caso di una simulazione di una cessione del quinto sia di pensione che di stipendio (cfr. calcolo cessione quinto stipendio e pensione) ma pure per simulare un leasing di qualsiasi tipo (cfr. calcolo leasing finanziario od operativo) etc.

SPREAD - DIFFERENZIALE: La traduzione di spread in italiano ha diversi significati, molti dei quali sono usati in economia e finanza: in analisi tecnica rappresenta la differenza tra la più alta proposta di acquisto (BID) e la più bassa proposta di vendita (ASK), presente sul mercato in un dato momento. Altro significato di spread è quello di indicare la differenza tra i rendimenti di diversi titoli di Stato, il più importante dei quali è il differenziale tra il Btp italiano e il Bund tedesco (cfr. quotazione spread btp vs bund decennale). Negli strumenti derivati è una posizione costituita dall'acquisto di un contratto future o option, e dalla vendita simultanea di un altro contratto simile, ma che presenta almeno una differenza, ad es. una diversa scadenza.

SPREAD SUI MUTUI: Lo spread su un mutuo è una maggiorazione che la banca aggiunge al tasso di interesse calcolato sul parametro di riferimento (Euribor o Irs). Rappresenta il guadagno effettivo della banca che ha erogato il mutuo. Maggiori info ed approfondimenti sullo spread nei mutui su: cos'è lo spread sui mutui e come influisce sul costo di un mutuo

SPREAD RIALZISTA - BULL SPREAD: E' una strategia operativa del trading che utilizza strumenti derivati per trarre profitto da una tendenza rialzista dei prezzi. Per es. con i future un operatore può acquistare contratti con scadenza ravvicinata e vendere contemporaneamente contratti a più lunga scadenza, con i contratti option si attua acquistando un'opzione call a basso strike e vendendone allo stesso momento una dello stesso genere ma con uno strike più elevato.


SPREAD RIBASSISTA - BEAR SPREAD: Strategia operativa opposta a quella Bull che utilizza strumenti derivati per trarre un guadagno da un movimento ribassista del mercato, ad es., con i future un operatore può vendere contratti con scadenza ravvicinata e acquistare contratti a scadenza più lunga, con i contratti option si attua vendendo o acquistando opzioni call o put, ottenendo un guadagno nel caso di un ribasso dei prezzi.

SPREAD A FARFALLA - BUTTERFLY SPREAD STRATEGY: Tecnica operativa praticata nel mercato delle opzioni nel momento in cui i prezzi del bene sottostante sono stabili o in flessione. Si attua vendendo due opzioni call con lo prezzo di esercizio (strike) e acquistandone altre due, la prima delle quali ha uno strike elevato e l'altra uno strike più basso.

SPREAD A TERMINE - FORWARD SPREAD: Differenza che si viene a creare tra il prezzo di un bene per consegna a pronti e quello per consegna a termine.

SPREAD TEMPORALE - TIME SPREAD: Strategia operativa in strumenti derivati in base alla quale si acquistano e si vendono contemporaneamente contratti con le stesse caratteristiche, ma con scadenze differenti, guadagnando sulla variazione della differenza di prezzo fra i due contratti.

SPREAD DI PREZZO - PRICE SPREAD: Strategia operativa utilizzata nel mercato delle option. In tal caso l'operatore acquista due contratti identici nello stesso momento dove un operatore acquista allo stesso tempo due contratti ma con due prezzi di esercizio differenti.

SPREAD CON OPZIONI - OPTION SPREAD: Acquisto e vendita in simultanea di contratti option di una medesima categoria ma con caratteristiche diverse.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo