HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario economia e finanza lettera S nona parte - traduzione definizione e significato di low e fast stochastic indicator stock picking stoxx 50 strangle strategia bottom up e top down



Significato & Definizione di:

STOCASTICO OSCILLATORE e/o INDICATORE - STOCHASTIC INDICATOR: La traduzione di stochastic indicator nel lessico del forex trading è quella di indicatore od oscillatore stocastico. Trattasi di un grafico particolare, chiamato oscillatore stocastico, utilizzato per individuare condizioni di ipercomprato o di ipervenduto. Abbiamo un indicatore stocastico veloce (fast stocastick) ed un indicatore stocastico lento (low stocastic) a seconda della reattivita dei segnali. Circa i parametri dell'oscillatore stocastico, vanno o, appunto, oscillano tra lo 0 (zero) e 100 (cento). Se la linea del grafico è superiore a 80 l'oscillatore indica una situazione di ipercomprato, mentre se è inferiore a 20 siamo in presenza di un segnale di ipervenduto.

STOCK INDEX DERIVATIVES - DERIVATO SU INDICE DI BORSA: Strumento finanziario che ha per oggetto uno specifico indice di borsa. Alla data di scadenza originano accrediti o addebiti in contante, senza che venga consegnato o ricevuto il portafoglio di titoli rappresentato dall'indice.

STOCK PICKING - STOCK SELECTION: Processo di scelta di un particolare titolo, effettuata generalmente sulla base della analisi tecnica e/o della analisi fondamentale.

STOXX 50 EUROPE: La definizione di stoxx 50 index è quella un indice delle azioni la cui composizione è formata dalle 50 più grandi imprese europee in termini di capitalizzazione è liquidità. Curiosità: l'Euro Stoxx 50 fu stato creato su ispirazione del già esistente S&P Top 50 americano. Per conoscere la composizione dello stoxx 50 recatevi su euro stoxx 50 by wikipedia

STOP LOSS: Limite di prezzo che segnala la soglia oltre la quale scatta l'ordine di vendita, in modo da limitare le perdite.

STOP PROFIT: Livello di guadagno che ci siamo prefissati già a monte del nostro acquisto.


STRIKE PRICE - PREZZO DI ESERCIZIO: Locuzione inerente una opzione. In particolare è il prezzo al quale sarà possibile acquistare o vendere, a seconda che l'opzione sia call o put, l'attività sottostante alla data di scadenza o fino alla data di scadenza, a seconda che la opzione sia di tipo europea o americana.

SISTEMA DELLA FEDERAL RESERVE - FEDERAL RESERVE SYSTEM: Cos'è? Con la frase federal reserve system si intende l'istituto centrale degli Stati Uniti (Fed), costituito da dodici (12) differenti banche e da un certo numero di filiali. Il capitale delle banche che appartengono a questo sistema cioè gli azionisti della federal reserve è in possesso delle banche nazionali statunitensi aventi la stessa localizzazione territoriale.

STRATEGIA BOTTOM UP: Strategia di investimento che consiste nell'effettuare scelte di investimento basandosi non su considerazioni relative ai cicli economici dei settori ed ai cicli borsistici, ma sull'analisi dei singoli titoli. Può indurre ad investire in uno specifico titolo a prescindere dall'andamento del settore di appartenenza. La strategia opposta è detta top down.

STRATEGIA TOP DOWN: Strategia di investimento volta ad individuare i settori e le industrie dai quali ci si attende una buona performance e i titoli più appetibili al loro interno. Si basa su un'analisi macroeconomica dei cicli economici settoriali. L'approccio opposto è detto bottom up.

STRANGLE STRATEGY OPTIONS: Letteralmente, la tradizione di Strangle è quella di strangolare. Mentre nel sistema delle opzioni binarie lo strangle è una strategia effettuata sul mercato dei contratti a premio, che prevede l'acquisto o la vendita contemporanea di una serie di opzioni call e put con la stessa scadenza ma a prezzi di esercizio diversi cioè al di sotto (call) e al di sopra (put) della quotazione corrente del sottostante. In ciò lo strangle si differenzia dallo straddle (cfr. glossario o 7 opzione doppia straddle).





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo