HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario economia finanza lettera T seconda parte - traduzione significato e definizione di tassi interbancari e a breve di cambio sul guadagno in conto capitale

Lettera T: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Significato & Definizione di:

TASSA SUL GUADAGNO IN CONTO CAPITALE - CAPITAL GAIN TAX: Imposta sui profitti derivanti dall'investimento in titoli finanziari. In tale voce non rientrano i guadagni dovuti dalla riscossione dei dividendi. Ulteriori info sulle aliquote applicate in italia su glossario c 9 - regime di tassazione delle pusvalenze da capital gain

TASSI INTERBANCARI - INTERBANK RATE: Tasso di interesse applicato dalle banche operanti sul mercato interbancario (banche di maggiori dimensioni), per prestiti a controparti simili.

TASSO DI INTERESSE IMPLICITO - IMPLICIT INTEREST RATE: Si ricava dalla differenza fra la quotazione a termine e a quella a pronti di una valuta. Viene espresso in termini percentuali su base annua.

TASSI DI INTERESSI FUTURE - INTEREST RATE FUTURE: Contratto future che prevede il trasferimento di una somma standard di titoli a una data futura prestabilita e a un prezzo prefissato. Si utilizza frequentemente per coprirsi dalle oscillazioni dei tassi.

TASSI PIU' CONVENIENTI: Con questa locuzione si definiscono una serie di consigli o linee guida da seguire ovvero una serie di accorgimenti da considerare nella scelta del tasso più basso in caso di finanziamento. Correlate: Come scegliere il prestito più conveniente by Utifin.com

TASSI DI INTERESSI A BREVE - SHORT TERM INTEREST RATE: Costo percentuale di una somma di denaro espresso su una base inferiore a quella annua.


TASSI INTERBANCARI - INTERBANK RATE: Tassi del mercato interbancario sugli eurodepositi.

TASSI DI MERCATO MONETARIO - MONEY MARKET RATES: Costi che concorrono a definire i rendimenti degli strumenti di debito del mercato monetario.

TASSI DI CAMBIO - EXCHANGE RATE: È dato dal rapporto tra il prezzo unitario della valuta di uno paese e il numero di unità monetarie di un altro paese con cui può essere scambiata, cioè, rappresenta il prezzo di una valuta rispetto a un'altra.

TECH CHECK - CONTROLLO TECNICO: Procedura che è sempre bene seguire prima di prendere decisioni circa l'opportunità di un investimento. Si tratta in sostanza di utilizzare gli strumenti dell'analisi tecnica per sintonizzarsi sulle valutazioni del mercato, uno strumento di market timing.

TECHNICAL ANALYSIS - ANALISI TECNICA: Insieme di strumenti di studio sui titoli o sui mercati finanziari tesi a individuare strategie di investimento. Viene svolta analizzando l'andamento storico di alcune variabili, ad es. prezzi, volumi, oscillatori etc., per effettuare previsioni sull'evoluzione futura delle stesse variabili o sull'andamento generale del mercato. Strumento particolarmente efficace nelle decisioni operative e nel market timing.

TENDENZA - TREND: Il trend è la tendenza che caratterizza una variabile economica. I trend sono strumenti molto utilizzati in analisi tecnica, ma il loro ruolo non è trascurabile anche in altri aspetti delle discipline economiche.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo