HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario economico finanziario lettera T quinta parte - traduzione significato e definizione di tassi dei finanziamenti e interest rate tasso di interesse nominale ed indicizzato tasso ufficiale di sconto tus cap e prime e lombard rate

Lettera T: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Significato & Definizione di:

TASSO DI INTERESSE - INTEREST RATE: La traduzione inglese di Interest Rate è quella di Tasso d'Interesse in italiano. Il significato è quello di tasso di remunerazione del capitale prestato. Non esiste un unico tasso di interesse. Il tasso di interesse è infatti funzionale a diversi fattori: tra essi, i più importanti sono sicuramente la durata del prestito (ammortamento), l'ammontare e il merito di credito del prenditore di fondi.

TASSI DEI FINANZIAMENTI: Sono i tassi di interesse ai quali vengono concessi tutti i diversi tipi di finanziamento in Italia (mutui, factoring, leasing, cessioni, prestiti personali, revolving, ecc.). Sono divisi in ben 13 (tredici) differenti tipologie di credito all'interno della legislazione antiusura. Correlate: come confrontare i tassi di interesse dei finanziamenti by Utifin.com

TASSO DI INTERESSE NOMINALE - NOMINAL INTEREST RATE: Il nominal interest rate di cui trattasi è quello utilizzato nei contratti finanziari, e che è dato dalla somma del tasso d'interesse più il tasso d'inflazione (il tasso di crescita del livello dei prezzi). Il tasso di interesse reale, invece, è dato dalla differenza tra tassi nominali e tassi di inflazione, cioè dal tasso nominale meno il tasso d'inflazione. L'inglese Nominal Interest Rate non deve essere confuso con il T.A.N. italiano (cfr. glossario t 3 tasso annuo nominale tan).

TASSO DI INTERESSE INDICIZZATO - FLOATING INTEREST RATE: Tasso d'interesse calcolato sulla base di uno spread più un tasso di mercato, come il Libor, l'Euribor, il Prime Rate o il rendimento sui titoli di Stato, ecc. Si distingue dal tasso di interesse variabile, che si può modificare con scadenze precise.

TASSO DI SCONTO - DISCOUNT RATE: La traduzione di discount rate in italiano è quella di Tasso di Sconto. Ha più di un significato: in economia politica è il costo applicato alle operazioni di finanziamento al sistema bancario da parte di una Banca centrale, che richiede come garanzia dei titoli di credito; nel sistema delle carte di credito il tasso di sconto è una piccola percentuale che il titolare paga per ogni transazione effettuata.


TASSO DI INTERESSE CAP - INTEREST RATE CAP: Utilizzato nei contratti option, rappresenta la garanzia di un certo tasso di interesse a fronte di un prestito concesso. Il soggetto che sottoscrive il premio ha il diritto di ricevere dalla controparte la differenza (se positiva) fra il tasso variabile di riferimento e un tasso fisso predeterminato.

TASSO OVERNIGHT - OVERNIGHT RATE: Letteralmente "da un giorno all'altro", è il tasso di interesse che si riferisce ad un orizzonte temporale della durata di un giorno. Tipicamente è il tasso interbancario applicato ad un prestito erogato oggi ed estinto domani.

TASSO PRIMARIO - PRIME RATE: Tasso di interesse concesso da una banca ai suoi clienti migliori nei finanziamenti a breve.

TASSO RISK FREE - RISK FREE RATE: Tasso di interesse di un'attività priva di rischio. Si usa nella pratica per indicare il tasso dei titoli di stato a breve termine, che pure non possono essere considerati risk free.

TASSO SULLE ANTICIPAZIONI - LOMBARD RATE: Tasso d'interesse applicato dalla Bundesbank (Banca Centrale Tedesca) per le anticipazioni su titoli. Generalmente è più elevato di qualche punto rispetto al tasso ufficiale di sconto.

TASSO UFFICIALE DI SCONTO - TUS - BANK RATE: Tasso di interesse debitorio applicato dalla Banca di Italia sui prestiti concessi agli istituti di credito. Fino a qualche anno fa il t.u.s. era un tasso particolarmente importante in quanto costituiva la base di determinazione di tutti gli altri tassi di mercato. Oggi la funzione del tus è assolta dai tassi del mercato interbancario.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo