HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario economia lettera T parte settima - traduzione in inglese significato e definizione di trendline trend line tracking error negativo e positivo treynor ratio

Lettera T: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Significato & Definizione di:

TRENDLINE - TREND LINE: Rappresenta la linea di tendenza di un trend dei prezzi di un'azione (o di un'altra attività finanziaria) ottenuta congiungendo minimi crescenti (trend line rialzista) o massimi decrescenti (trend line ribassista).

TRENDING PHASE - FASE DI TRENDING: Indica una fase del mercato in cui si mostra una chiara tendenza al rialzo o al ribasso prolungata nel tempo.

TRADING PHASE - FASE DI TRADING: Indica una fase del mercato finanziario nella quale non si delinea una chiara tendenza al rialzo o al ribasso. Altrimenti detta fase di oscillazione o di movimento laterale, determina spostamenti di prezzo anche consistenti tra i valori minimi e massimi.

TREYNOR RATIO'S - RAPPORTO DI TREYNOR: Noto in inglese come reward to Volatility Ratio è un rapporto o indice che misura il rischio finanziario creato dall'economista Jack Treynor nel 1965. Trattasi di un indice di rendimento aggiustato per il rischio. E' simile all'indice di Sharpe sia per la formula di calcolo che per interpretazione. La differenza tra treynor ratio vs sharpe ratio sta nel fatto che l'eccesso di rendimento del titolo, del portafoglio o del fondo rispetto al tasso risk free, viene, nel caso del Treynor ratio rapportato al beta dell'attività, mentre nello sharpe ratio viene utilizzato l'indice di rischio da deviazione standard.

TERMINE - TERM: Periodo di validità di un contratto. Il termine può essere utilizzato per definire la durata di un titolo obbligazionario o la scadenza di un finanziamento.


TRANSAZIONE - TRANSACTION: Si indicano con tale termine tutte le operazioni finanziarie o commerciali rilevate nella struttura contabile. a titolo di esempio possiamo indicare gli acquisti di titoli, i pagamenti degli stipendi, etc.

TMT - TELECOMMUNICATIONS, MEDIA AND TECHNOLOGIES: Denominazione con la quale si indica il settore delle nuove tecnologie. Ad esso appartengono le imprese della new economy. La maggior parte delle imprese di questo settore sono quotate sul Nasdaq, l'Easdaq o il Nuovo mercato Italiano. Tuttavia molte delle più grandi imprese di telecomunicazioni sono quotate sui listini tradizionali.

TRACKING ERROR VOLATILITY - TEV: La traduzione NON letterale di tracking error volatility è quella di "scostamento di performance". Infatti, il significato o definizione di tracking error volatility è la differenza tra il rendimento (performance) di un fondo comune di investimento e il rendimento del relativo benchmark. Un tracking error elevato, che a sua volta può essere negativo o positivo, indica che il gestore ha posto in essere una gestione attiva del fondo. Di contro, un tracking error basso (ma anche in questo caso positivo o negativo) indica una gestione passiva del fondo volta semplicemente a replicare il benchmark. NB: La formula del tracking error misura solo l'attivismo del gestore cioè ci dice se si è dato da fare o che abbia fatto il possibile per battere il benchmark e quindi non soltanto di replicarlo in maniera passiva. Conseguenze: posto ciò, può, paradossalmente, accadere la situazione in base alla quale da un gestore con un tracking error molto elevato può risultare un tracking error negativo cioè malgrado la gestione attiva non solo non è riuscito a battere il benchmark ma ha fatto peggio; di converso, da un tracking error NON molto elevato quindi con una gestione non tanto attiva si può giungere ad un tracking error positivo cioè migliore del benchmark in quanto, per es., malgrado la non piena attività il gestore ha sovrappesato e/o sottopesato indovinando alcuni titoli a dispetto di altri.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo