HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Dizionario dei vocaboli di borsa e finanza lettera U terza parte - traduzione significato e definizione di uif utili ante imposte utile al netto e lordo operativo per azione diluiti utili non distribuiti

Lettera U: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7


Significato & Definizione di:

UE FINANZIAMENTI - EUROPEAN FUNDING: La traduzione di finanziamenti europei (ue) è quella di european funding. Trattasi di una serie di fondi erogati o direttamente agli stati membri oppure mediati da quest'ultimi (stato, regione, comuni, etc.) e destinati a finanziare progetti di privati cittadini (per es. il prestito d'onore) ed erogati prevalentemente a fondo perduto. Correlate: elenco delle leggi dei finanziamenti comunitari e statali by SocialPrestiti.it

UTILE AL LORDO DELLE IMPOSTE - INCOME BEFORE TAX PROFIT: La traduzione di income before e/o pre tax profit è quella di utile al lordo delle imposte. La sua formula calcola l'utile di esercizio non depurato degli oneri fiscali sul reddito ed eventualmente sul patrimonio.

UTILE LORDO - GROSS PROFIT: L'utile lordo per definizione è una voce del bilancio ottenuta come differenza tra l'importo netto del fatturato e i costi di produzione.

UTILE NETTO - NET INCOME: Indica l'utile distribuibile, ma non obbligatoriamente distribuito, tra gli azionisti. Il suo valore si ottiene sommando algebricamente ai ricavi, i costi, gli oneri, i proventi e le imposte.

UTILE NETTO PER AZIONE - NET INCOME PER SHARE: L'utile netto societario si ottiene dividendo il valore del net income per il numero di azioni emesse. E' chiamato anche "earnings per share" (eps).

UTILE DA INVESTIMENTO NETTO PER AZIONE - NET INTEREST INCOME PER SHARE: Per le società finanziarie di investimento, l'utile per azione è dato dai dividendi e cedole incassate e dai profitti derivati dalle operazioni di compravendita dei titoli.

UTILE OPERATIVO - OPERATING PROFIT: Risultato positivo di gestione, e si ottiene sottraendo dal fatturato il totale delle spese di produzione dei beni venduti.


UIF - UNITA' DI INFORMAZIONE FINANZIARIA: La sigla di U.I.F. è quella di Unità di Informazione Finanziaria. Trattasi di un sistema di prevenzione del reciclaggio di denaro sporco nonchè di finanziamento al terrorismo. Si tratta di un sistema di segnalazione di una serie di operazioni finanziarie sospette che alcuni soggetti (banche, ordini professionali, autorità di vigilanza, etc.) debbono fare all'Uif la quale è istituita presso la Banca d'Italia.

UTILI ANTE IMPOSTE - EARNINGS BEFORE TAXES - EBT: La traduzione di Earnings Before Taxes (sigla EBT) è quella di utili o risultato ante imposte. Il significato è quello dell'ammontare degli utili di un'impresa prima della tassazione, considerato al netto degli interessi pagati ai possessori di titoli di debito a lungo termine, come le obbligazioni.

UTILI PER AZIONE - EARNINGS PER SHARE: Utile oggetto di diritto dell'azionista dato dalla differenza positiva tra i ricavi conseguiti nel corso dell'esercizio ed i costi sopportati nello stesso periodo. Si calcola dividendo l'ammontare degli utili distribuibile secondo delibera dell'assemblea dei soci ( fanno eccezione le azioni di risparmio ) per il numero dei titoli esistenti.

UTILI PER AZIONE DILUITI - FULLY DILUTED EARNINGS: Pratica di determinazione degli utili per azione che considera insieme ai titoli ordinari anche quelli convertibili in azioni della società, ipotizzando che tutti gli azionisti abbiano esercitato il loro diritto di conversione dei loro titoli in azioni della società.

UTILI NON DISTRIBUITI - RETAINED EARNINGS: La traduzione in italiano di retained earnings è quella di utili trattenuti e/o non distribuiti. Il significato è quello di utili accantonati a riserva rappresentanti una forma di autofinanziamento. Rappresenta la frazione degli utili conseguiti nel corso dell'esercizio, non distribuita sotto forma di dividendi, ma accantonata a riserva e reinvestita eventualmente nel patrimonio sociale. Ecco perché l'utile non distribuito (retained earning) rappresenta una forma di autofinanziamento.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo